Conde Nast Traveller (Italy)

Viaggio nel tempo

-

Il Tempio Grande e il Tempio Piccolo furono voluti da Ramses II, forse il più grande tra i faraoni, vissuto nel XIII secolo a.C. Colpisce la loro facciata, quella del maggiore, dedicato al faraone, misura 33 m di altezza e 38 m di larghezza, con quattro ciclopiche figure del faraone; quella del minore, intitolato a Nefertari, moglie di Ramses II, e alle divinità della fertilità, 12 x 28 m. La ricostruzi­one è stata accuratiss­ima riproponen­do anche “il miracolo del sole” con i raggi solari che entrati nel Tempio Grande illuminano la camera del faraone (il 22 febbraio e il 22 ottobre).

COME ARRIVARE

In aereo con un volo da Luxor, dal Cairo o da Assuan (Alitalia, Egypt Air). L’aeroporto di Abu Simbel è a soli 6 chilometri dai templi.

In auto, moto o con un

tour privato viaggiando sulla moderna strada asfaltata Assuan-Abu Simbel (280 km).

In nave (è il mezzo più costoso ma anche il più suggestivo) percorrend­o con partenza da Assuan l’intero Lago Nasser per un totale, tra andata e ritorno di 4-5 giorni. lake-nasser.com/ abu-simbel-cruise

IL CLIMA

Le temperatur­e invernali ad Assuan oscillano tra i 23° di massima e gli 8° di minima mentre d’estate tra i 41° di massima (ma si può arrivare a 50°) e i 26° di minima. Essendo zona desertica le piogge sono praticamen­te assenti durante tutto l’anno. Il periodo migliore per godersi la visita ad Abu Simbel è dunque l’inverno: in ogni caso è d’uopo coprirsi adeguatame­nte e portare con sé una buona scorta di acqua.

BUON RIPOSO

Tuya Hotel. Ben quotato, bella veduta sul Lago Nasser, si trova a 1 km dai Templi di Simbel. Dispone di un ristorante, di alcune suite e wi-fi. Fornisce servizio di autonolegg­io. Tel. +20 97 3400002 Nefertari Hotel Abu Simble. Albergo di buon livello con camere con vista, piscina outdoor, wi-fi, servizio shuttle da e per l’aeroporto. Autonolegg­io. nefertarih­otelabusim­ble.net Seti Abu Simbel Lake Resort. Evoca lo stile nubiano, ha 6 suite e 136 camere arredate con garbo. Ristorante con cucina orientale e internazio­nale. Piscina con cascatelle, spazio per bambini e Pool Bar. Il teatro propone spettacoli soprattutt­o di danza del ventre e balli dervisci. setifirst.com

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy