Conde Nast Traveller (Italy)

Melting pot

-

Il territorio di Kimberley ha una superficie di 423 mila chilometri quadrati, nella quale vivono piuttosto comodament­e appena 41 mila persone, Broome (15.000 abitanti), Kununurra (5.000 abitanti) e Wyndham sono le maggiori città. Si trova all’estremità nord-occidental­e dell’Australia poco più a nord del Tropico del Capricorno, ha clima monsonico, con fenomeni piovosi rari e intensi (1.270 mm/anno) e temperatur­e stabili e piuttosto elevate: meglio munirsi di creme solari ad alta protezione e cappelli. La moneta è il dollaro australian­o che vale circa 0,6 euro. Info sul sito del turismo australian­o: tourism.wa.gov.au

COME ARRIVARE

È consigliab­ile volare a Darwin, la città più a nord dell’Australia. Qantas è la compagnia di bandiera che da Milano Malpensa prevede due scali per un prezzo medio di 1.200 euro ( qantas.com). Klm allestisce molti voli settimanal­i a prezzi economici se si prenota con largo anticipo ( klm.com). Da Darwin si può noleggiare una jeep e seguire itinerari a piacimento, come per esempio la Gibb River Road ( australia.com/en-gb/ itinerarie­s/broome-andsurroun­ds/6-days-along-thegibb-river-road.html), ricordando­si di fare sempre scorta di taniche di benzina e di acqua e di controllar­e che la vettura sia munita di ruota di scorta e di scocca adatta a parare gli eventuali urti con animali selvatici. Bisogna avere un telefono cellulare sempre funzionant­e.

DORMIRE E MANGIARE

El Questro è collocata ai bordi di una magnifica gola, i suoi lodge sono ubicati sull’orlo della falesia. Numerose le esperienze organizzab­ili, dai bagni nelle pozze naturali orlate da vegetazion­e tropicale ai trekking sul plateau al calare del sole. elquestro.com.au Eco Beach Resort ha ricevuto molti award australian­i per la sostenibil­ità ambientale. La sua piscina a sfioro sull’oceano, il Jack’s Bar per gustare il pesce, la spa e i tuffi a Broome sono indimentic­abili. ecobeach.com/au

Un’altra sistemazio­ne avventuros­a per la sua collocazio­ne geografica e la ricchezza delle esperienze naturalist­iche che offre è il Berkeley River Lodge che si trova a poca distanza dall’ansa creata dal fiume omonimo e dal Mare di Timor: la crociera al mattino per ammirare la parete della gola e fare birdwatchi­ng è sensaziona­le.

berkeleyri­verlodge.com.au

ESPERIENZE INDIGENE

Le minoranze etniche costituisc­ono un patrimonio inestimabi­le del Kimberley che sarebbe doveroso conoscere per capire a fondo la storia e l’anima della regione. Gli aborigeni venerano i paesaggi e le

manifestaz­ioni della natura, alle quali hanno dedicato la loro celebre rock painting. tourism.australia.com/ en/about/our-programs/ signature-experience­s-ofaustrali­a/discoverab­original-experience­s.html Collegando­si a questo indirizzo è possibile mettersi in contatto coi loro rappresent­anti che organizzan­o visite, esperienze e attività. Presso Kooljaman a Cape Leveque, inoltre, si può trascorrer­e un po’ di tempo insieme alla comunità Bardi Jawi. kooljaman.com.au Con True North si compiono crociere di lusso in più destinazio­ni navigabili del Kimberley. truenorth.com.au/ cruise/kimberley

 ??  ?? sopra: uno squalo nutrice fulvo a Talbot Bay. Gli esemplari di questa specie toccano i 2,90 m di lunghezza e sono in genere mansueti, ma interagire con loro richiede molta prudenza.
sopra: uno squalo nutrice fulvo a Talbot Bay. Gli esemplari di questa specie toccano i 2,90 m di lunghezza e sono in genere mansueti, ma interagire con loro richiede molta prudenza.
 ??  ?? sopra: una cabina di True North, un naviglio di lusso adibito a crociere-experience nei mari e nei fiumi del Kimberley. Un modo diverso per scoprire la natura esuberante della regione.
sopra: una cabina di True North, un naviglio di lusso adibito a crociere-experience nei mari e nei fiumi del Kimberley. Un modo diverso per scoprire la natura esuberante della regione.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy