Conde Nast Traveller (Italy)

DOVE OSANO I BIKER

NEL COMPRENSOR­IO DI COURMAYEUR, IN MOUNTAIN BIKE, LUNGO I PECORSI CHE RAGGIUNGON­O I RIFUGI DELLA VAL VENY

-

Quando la neve ormai è relegata soltanto sulla cima del Monte Bianco, il cui profilo sovrasta Courmayeur, si scoprono nuove possibilit­à di vivere la montagna. Lungo i sentieri, attraverso i boschi, immersi in paesaggi naturaliti­stici da favola, la vacanza estiva più dinamica e adrenalica da quelle parti è in sella alla mountain bike. Tra gli itinerari più suggestivi per le due ruote c’è quello tra i rifugi della Val Veny, strutture legate al territorio e che sempre più spesso adottano soluzioni sostenibil­i, per esempio i prodotti alimentari a km zero. Il percorso parte da Courmayeur in direzione Val Veny e dopo la chiesa di Notre Dame de la Guerison, seguendo per Pré de Pascal, si sale verso il rifugio Cai Uget Monte Bianco. Superato il rifugio si procede per la poderale fino al colle

Courba Dzeleuna, da qui si scende fino a raggiunger­e il rifugio Maison Vieille. Una sosta è d’obbligo, anche per ammirare il Bianco e l’Aguille Noire de Peuterey. Dopo aver contemplat­o l’incantevol­e panorama, si risale in sella e si scende lungo le piste da sci per Plan Checrouit. Qui vale la pena fare un tuffo nella piscina più alta delle Alpi a quota 1704 metri, una vasca immersa nella natura incontamin­ata, con acqua riscaldata tra i 28 e i 32 gradi. E per un relax ancora più completo c’è anche un solarium con sauna. Dopo la pausa rigenerant­e, si scende a Dolonne, frazione a un paio di chilometri da Courmayeur.

 ?? www.courmayeur­montblanc.it ?? Foto grande: tra Val Veny e Val Ferret, Courmayeur offre diversi tracciati per le mountain bike, all’ombra del massiccio del Monte Bianco.
www.courmayeur­montblanc.it Foto grande: tra Val Veny e Val Ferret, Courmayeur offre diversi tracciati per le mountain bike, all’ombra del massiccio del Monte Bianco.
 ??  ?? Sopra: gli incantevol­i paesaggi della Val Veny sono un paradiso per i bikers. A destra: Il rifugio Elisabetta in Val Veny, dove si può alloggiare, è la base ideale per la partenza di escursioni.
Sopra: gli incantevol­i paesaggi della Val Veny sono un paradiso per i bikers. A destra: Il rifugio Elisabetta in Val Veny, dove si può alloggiare, è la base ideale per la partenza di escursioni.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy