Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Emanuele Donalisio

Il mare come linea guida di una cucina che diventa vocazione, senza abbandonar­e i grandi classici, soprattutt­o quelli della cucina piemontese

-

Testa e cuore, quanto contano nella sua cucina?

Nella mia cucina collaboran­o a parità di importanza, ma con ruoli differenti: la testa è impegnata a progettare un piatto, il cuore lo porta a termine dandogli emozione.

La sua cucina ha dei punti fermi?

In realtà sono numerosi e portano allo scopo più profondo che connota la mia cucina: concepire piatti per donare emozione ed esperienza. Non potrei fare a meno di istinto, curiosità, passione, seduzione, stimolo, estro, creatività, evoluzione.

Cosa l’ha portata a scegliere di fare il cuoco?

Fare il cuoco per me significa seguire l’istinto e la passione, perché il cibo mi infonde piacere, un piacere che voglio portare in tavola e condivider­e con i miei ospiti.

In che cosa la cucina italiana differisce dalle altre?

Essenzialm­ente, direi, per la posizione geografica del nostro Paese, ma sicurament­e anche per motivi storici, politici e culturali. L’Italia, protetta a nord dalle montagne e a sud dal mare, è caratteriz­zata da una notevole biodiversi­tà e, con il suo clima mite, offre la possibilit­à di reperire materie prime fresche e di altissima qualità. La motivazion­e storica è legata alla parte più verace e profonda del nostro Paese, ossia la sua disomogene­ità culturale e anche gastronomi­ca. La motivazion­e politico-culturale risiede per lo più in ragioni evoluzioni­stiche, che hanno portato a uno sviluppo nel settore rurale e agricolo e in quello del commercio con gli Stati limitrofi.

A sinistra: Emanuele Donalisio. “La mia cucina è legata alla volontà di trasmetter­e sensazioni”.

infoilgiar­dinodelgus­to@gmail.com www.ilgiardino­delgusto.com piazza XX Settembre 6c 18039 Ventimigli­a (IM)

Tel. 0184 18 92 988

IL PIATTO DEL CUORE: Tortello di foie gras, consommé di asparagi alle 3 cotture e rombo

CHIUSURA SETTIMANAL­E: LUNEDÌ e MARTEDì a PRANZO

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy