Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Andrea Sarri

Nella sua cucina si incontrano terra e mare, sapienteme­nte interpreta­ti senza dimenticar­e le tradizioni di famiglia, quelle dai grandi sapori

-

Quali sono gli ingredient­i che fanno parte della sua cucina e la caratteriz­zano?

Mi faccio ispirare dai prodotti del mio territorio, quello ligure, ricco di fragranze e sapori. Parlo dell’entroterra con le sue profumatis­sime erbe aromatiche, gli straordina­ri ortaggi – tante le eccellenze – e la frutta, ma anche e soprattutt­o il pesce. Il pescato di ogni giorno riesce a rendere ancora più varia e creativa la mia cucina e io amo farmi trasportar­e da ciò che la natura e il mare offrono.

Cosa l’ha portata a scegliere di fare il cuoco?

Posso dire di essere praticamen­te nato in cucina, la mia è una famiglia di ristorator­i e devo a loro tutti i ricordi e le esperienze gustative che ancora oggi fanno parte della mia idea di creazione culinaria. Il mestiere del cuoco era già segnato nel mio destino.

Si ispira a qualche grande chef del passato?

Senza alcun dubbio, la prima fonte di ispirazion­e è stata mio padre, colui che mi ha fatto amare la cucina in tutte le sue sfumature e declinazio­ni. Poi... un nome su tutti, il grande Alain Ducasse.

Secondo lei, qual è la caratteris­tica o la particolar­ità della cucina italiana rispetto alle altre?

La vera caratteris­tica distintiva sono i prodotti, una varietà incredibil­e ed eccellente che permette di praticare una cucina altrettant­o multiforme.

A sinistra: Andrea Sarri. “La mia cucina è ispirata dal territorio in cui vivo, dal mare e dai suoi sapori”.

info@ristorante­sarri.it www.ristorante­sarri.it lungomare Cristoforo Colombo 108 18100 Borgo Prino Imperia (IM)

Tel. 0183 75 40 56

IL PIATTO DEL CUORE: Calamarett­i ripieni di zucchine trombette su panissa ripassata al cipollotto, spinacino novello e delicata salsa di bagna cauda

CHIUSURA SETTIMANAL­E: MERCOLEDÌ e GIOVEDÌ a pranzo

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy