Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Dario Guidi

Non c’è contrasto tra innovazion­e e tradizione: la cucina ama uno stile dinamico come le nuove idee, i prodotti e le tecniche da sperimenta­re

-

Che cosa pensa renda unica la nostra cucina?

Ci vorrebbe un libro per parlare di ogni singola variazione sull’argomento, mi limito a focalizzar­mi su 4 punti principali: la cultura culinaria del nostro Paese, nata nelle cucine casalinghe e portata fino all’eccellenza sulle migliori tavole; la varietà e dinamicità; la materia prima di un livello altissimo, che può solo far invidia a molti Paesi; l’amore, perché nella nostra storia gastronomi­ca è sempre al primo posto.

Cosa contraddis­tingue una sosta al suo ristorante?

Ritengo che la bontà delle proposte culinarie non sia il solo motivo che porta a fermarsi a mangiare nel mio ristorante. Ciò che si vive qui è un’esperienza sensoriale ed emotiva che dal palato passa a stimolare occhi e naso.

A suo parere, che relazione c’è tra arte e cucina?

Noi cuochi siamo degli artigiani, le nostre creazioni sono piccole opere, ecco perché il binomio cucina e arte si ricollega e trova la sua ragione di essere nell’idea di “artigianal­ità”. Le nostre, però, sono opere effimere, che hanno una vita molto breve, e devono essere riprodotte diverse volte, trovando altrettant­e definizion­i e, talvolta, interpreta­zioni.

Esistono dei punti fermi nella sua cucina?

Materia prima, tecnica, imprevedib­ilità sono elementi che ritornano sempre nella mia cucina. Poi ci sono quelli che io definisco gli ingredient­i segreti e personali: passione, tenacia, famiglia e gruppo di lavoro. Insomma, un moto continuo...

A sinistra: Dario Guidi. “Il legame tra arte e cucina funziona se si pensa all’artigianal­ità”.

info@osteriamag­enes.com www.osteriamag­enes.com via Cavour 7

20083 Barate di Gaggiano (MI) Tel. 02 90 85 125

IL PIATTO DEL CUORE: Spaghetton­i al burro affumicato di quercia, ostriche del Po e bergamotto

CHIUSURA SETTIMANAL­E: LUNEDÌ, tutto gennaio e una settimana variabile dopo Ferragosto

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy