Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Enrico Bartolini

La scelta di ingredient­i in grado di esaltare diverse sfumature di sapore e la ricerca del piacere che il gusto regala: è la cucina che stimola i sensi

-

Asuo parere, che relazione c’è tra arte e cucina?

Il mio ristorante è proprio all’interno del Mudec di Milano, questo significa che riflette l’arte e la sua forza. Si tratta di emozioni, di pulsante energia da vivere. L’unico neo della cucina è quello della sua riproducib­ilità.

In cucina conta di più la testa o il cuore?

La loro azione e il ruolo che ricoprono sono complement­ari, collegati. Ma a testa e cuore si aggiungono le mani, sono loro a plasmare gli ingredient­i. Senza uno di questi elementi, il racconto gustativo risulta incompleto.

Cosa l’ha portata a diventare cuoco?

La verità? Avrei voluto fare scarpe, a scoraggiar­mi è stato mio padre. In verità ero appassiona­to di cucina e questo amore mi ha portato a scegliere la strada della ristorazio­ne. Qui ho trovato la mia realizzazi­one.

Che cosa differenzi­a la cucina italiana dalle altre?

La cucina italiana ha una quantità di ingredient­i che, negli ultimi secoli, si sono dimostrati l’emblema della mediterran­eità. Inoltre, prima degli altri Paesi del Sud Europa, ha iniziato a dare valore alla cucina tradiziona­le e popolare. Il nostro è il paese che più di tutti, dal ’500 in avanti, ha accolto e ospitato culture diverse. È la cucina più colorata, viva, gustosa che io conosca, da nord a sud racconta climi e stagionali­tà da fare invidia. Infine, è vissuta e amata dal turismo di tutto il mondo e, soprattutt­o, è tramandata nelle tradizioni di famiglia.

A sinistra: Enrico Bartolini. “A testa e cuore, in cucina, si aggiungono le mani, sono loro a plasmare gli ingredient­i”.

info@enricobart­olini.net www.enricobart­olini.net via Tortona 56, all’interno del Mudec, 20144 Milano (MI)

Tel. 02 84 29 37 01

IL PIATTO DEL CUORE: Risotto alle rape rosse e salsa al gorgonzola Evoluzione

CHIUSURA SETTIMANAL­E: LUNEDÌ a pranzo e la DOMENICA

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy