Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Vittorio Colleoni

L’estro muove la sua visione e la curiosità che porta alla creazione dei piatti. Figlio d’arte, ha sviluppato un suo personale e caratteriz­zante stile

-

Quali sono i punti fermi della sua cucina?

Mi definisco curioso, molto interessat­o e rispettoso delle materie prime, che amo cercare nel territorio scoprendo piccoli fornitori d’eccellenza; ma nei miei piatti inseguo anche e soprattutt­o l’eleganza, l’abbinament­o a mio parere perfetto. Ecco, direi che la mia cucina sia questo, in sintesi: curiosità, rispetto, ricerca di eleganza.

Ha parlato di materie prime, quanto conta il territorio nelle sue preparazio­ni?

Sono una parte importante, rimangono in sottofondo anche se la ricerca non si ferma. Penso che costituisc­ano la base su cui si deve fondare la cucina di ogni chef, il trampolino da cui lanciarsi.

Quali sono gli ingredient­i che meglio riescono a dare corpo alla sua cucina?

Amo tutto ciò che è nuovo, senza costrizion­i o limiti.

Cosa l’ha spinta a diventare cuoco?

Nel mio caso posso dire che sia stato una sorta di naturale passaggio generazion­ale, mio padre mi ha trasmesso il sapere e l’ha fatto con tanto entusiasmo da riuscire ad accendere la scintilla della passione per la cucina che comunque era in me. Porto avanti ciò che mi ha insegnato, ricordando­mi sempre che è fondamenta­le conoscere e rispettare le proprie radici per capire dove si sta andando e soprattutt­o dove si desidera andare. A sinistra: Vittorio Colleoni. “Ogni mio piatto nasce da ispirazion­i che possono arrivare da profumi, ricordi”.

info@sanmartino­treviglio.it www.sanmartino­treviglio.it viale Cesare Battisti 3 24047 Treviglio (BG)

Tel. 0363 49 075

IL PIATTO DEL CUORE: Ricciola di fondale alla milanese

CHIUSURA SETTIMANAL­E: DOMENICA sera e LUNEDÌ

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy