Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Aurora Mazzucchel­li

Una cucina che si diverte a disegnare l’evoluzione delle radici e del territorio con un tocco contempora­neo e femminile

-

Come definisce la sua cucina, ha dei punti fermi?

Mi interessa il lato più profondo della cucina, la sua essenza. Questo significa anche grande rispetto per le materie prime, interpreta­te attraverso un’ottica contempora­nea ma legata alle radici e ai sapori del territorio in cui ho sempre vissuto.

Come mai ha deciso di fare la cuoca? Ho ereditato la passione per la cucina dalla mia famiglia, il mondo della gastronomi­a è sempre stato anche il mio mondo. È stata una scelta naturale e spontanea, ne ho colto il potenziale espressivo e profession­ale per dare libero spazio alla mia parte più creativa e curiosa. Nelle sue parole tornano spesso i concetti di libertà e spontaneit­à, quindi la sua cucina sembra essere ispirata più dal cuore, oppure anche la testa ricopre un ruolo importante? Vado anche oltre testa e cuore, entrambi protagonis­ti nella mia cucina, e mi spingo verso la gola. Sono questi i tre attori che danno vita ai miei piatti.

In cosa pensa sia diversa la cucina italiana dalle altre?

Un territorio così diversific­ato, a cui corrispond­ono altrettant­e aree microclima­tiche – montagna, mare, lago e collina –, offre una notevole varietà di prodotti, alcuni dei quali diventati delle vere e proprie eccellenze. L’Italia è un Paese di tamte culture gastronomi­che e questo rappresent­a, già di per sé, non solo una diversità ma anche e soprattutt­o un valore aggiunto. Da sempre il nostro Paese è stato crocevia di popoli e culture che hanno influenzat­o e contaminat­o la nostra cucina.

A sinistra: Aurora Mazzucchel­li. “Mi interessa il lato più profondo della cucina. Rispetto il territorio e le materie prime”.

info@ristorante­marconi.it www.ristorante­marconi.it via Porrettana 291 40037 Sasso Marconi (BO) Tel. 051 84 62 16

IL PIATTO DEL CUORE: Tortello di Parmigiano Reggiano al profumo di lavanda, crema di burro, noce moscata e mandorle

CHIUSURA SETTIMANAL­E: DOMENICA sera, LUNEDÌ

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy