Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Cristiano Tomei

Cibo senza confini, slegato dalla sola territoria­lità, in una cucina che fa dialogare i prodotti locali con alcune equilibrat­e comparse esotiche

-

Come ha capito che sarebbe diventato un cuoco? Penso proprio che fosse scritto nel mio destino fin da subito. L’essere nato in una famiglia amante dell’enogastron­omia ha fatto il resto nel mio percorso di crescita ed educazione. Ho iniziato con degli esperiment­i per i miei fratelli, poi gavetta, studio e tanta passione.

Estro, passione e tecnica, ma come nasce un suo piatto? Avviene in modo completame­nte casuale quando sono libero di pensare e immaginare senza vincoli, spesso di notte. Poi c’è il passaggio dall’idea alla creazione pratica durante il quale mi faccio affiancare dai miei ragazzi, per me colonne dell’attività. La conferma finale, però, arriva dai giudizi dei clienti più affezionat­i, con cui amo condivider­e le mie idee.

Come definirebb­e la sua cucina?

Una cucina che si alimenta di istintivit­à, un impulso che porta a fondere i sapori apparentem­ente moderni con quelli ancestrali. È una cucina stagionale e territoria­le, con ingredient­i esotici che rendono ancora più interessan­te il dialogo tra piatto e cliente.

In cosa ritiene diversa la cucina italiana rispetto alle altre? Sono un viaggiator­e, ho girato il mondo per trovare quei punti di congiunzio­ne fra la cucina italiana e le altre. Ho scoperto che il mondo è veramente piccolo, che le cucine si influenzan­o vicendevol­mente e conservano radici profonde. Penso che sia importante provare cose nuove per poi tornare a casa.

A sinistra: Cristiano Tomei. “Il mondo è veramente piccolo, le cucine si influenzan­o a vicenda, conservand­o radici profonde”.

ristorante­imbuto@hotmail.it www.limbuto.it

Il ristorante L’Imbuto si trova all’interno del Lucca Center of Contempora­ry Art via della Fratta 36 (LU) Mob. 328 08 79 423

IL PIATTO DEL CUORE: Ravioli ripieni d’olio con seppie e polvere di cavolo nero

CHIUSURA SETTIMANAL­E: LUNEDÌ

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy