Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Deborah Corsi

Una cucina attenta, dosata e delicata che propone piatti nuovi e dal sapore avvolgente. Una cucina da provare

-

Prché fermarsi al suo ristorante?

Ospitalità cordiale, cibo gustoso e una carta dei vini interessan­te e ricca di etichette. Il tutto condito da un panorama marino mozzafiato.

Come mai ha deciso di fare la cuoca?

Per il mare, da sempre fonte di ispirazion­e per me. E poi per la mia famiglia. Mi spiego: da piccola mi perdevo a leggere i libri di cucina di mia zia e a trafficare nell’orto di famiglia, un costante divertimen­to.

Il mare dunque: ma quanto è presente nella sua cucina? Senza dubbio i prodotti ittici sono tra i miei preferiti. E le verdure del mio orto, tutte rigorosame­nte di stagione.

Che caratteris­tiche ha il suo modo di fare cucina?

La cura nella scelta e nella lavorazion­e delle materie prime: devo sempre fare di tutto per valorizzar­le al meglio.

Secondo lei, in cosa è diversa la cucina italiana?

L’Italia è un Paese fortunato per la sua collocazio­ne geografica e climatica, che influisce moltissimo sulle materie prime a disposizio­ne. Inoltre, siamo un popolo creativo e abituato al bello. Tutto ciò si ritrova nei piatti di molti chef. Ci sostengono la storia, le stratifica­zioni socio-culturali, le tante tradizioni, diverse da regione a regione. Possiamo lasciarci ispirare da prodotti tipici e ricette centenarie, per poi arrivare a realizzare anche piatti nuovi che riproponga­no sapori antichi in una chiave contempora­nea.

A sinistra: Deborah Corsi. “La cucina per me è materie prime eccellenti, valorizzat­e con un pizzico di estrosità femminile”. info@laperladel­mare.it www.laperladel­mare.it via della Meloria 9 57027 San Vincenzo (LI) Tel. 0565 70 21 13 Mob. 339 81 19 272 IL PIATTO DEL CUORE: Bucatini alla Cibreo di mare CHIUSURA SETTIMANAL­E: LUNEDÌ. Ferie dal 3 novembre al 6 dicembre e dall’8 gennaio al 10 febbraio

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy