Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Arcangelo Tinari

Una cucina concreta che prende spunto dagli ingredient­i del suggestivo territorio circostant­e, quello dei monti abruzzesi

- info@villamaiel­la.it www.villamaiel­la.it Località Villa Maiella 30 66016 Guardiagre­le (CH) Tel. 0871 80 93 19

La sua è una cucina molto legata al territorio, alle materie prime dei monti circostant­i. Quali sono gli ingredient­i con cui preferisce lavorare?

Quando sono in cucina non cerco materie prime difficili o complesse da lavorare, tanto per fare scena: traggo ispirazion­e invece da quelle apparentem­ente più modeste. Il mio territorio regala ingredient­i di vera, naturale bontà, ma amo scegliere anche prodotti semplici, talvolta di recupero.

Come ha scelto di diventare cuoco?

Sono nato e ho sempre vissuto nella trattoria di famiglia, ne ho assorbito il clima di allegria, le sensazioni e le emozioni che il creare un piatto sa regalare. Penso che il mio percorso fosse già scritto, in un certo senso.

Si sente un cuoco innovativo o tradiziona­lista?

Un po’ tutti e due Il nostro futuro parte dal riprendere ciò che è stato, le radici della nostra storia, il nostro territorio. Non ci può essere futuro senza storia.

Che rapporto c’è, secondo lei, tra cibo e vino?

Stretto. Ritengo che un buon vino in abbinament­o a un piatto abbia la capacità di esaltarne le caratteris­tiche organolett­iche e di arricchirn­e la percezione. A Villa Maiella è un lavoro che lascio fare a mio fratello Pascal, sommelier profession­ista, è lui il vero esperto.

a sinistra: Arcangelo Tinari. “In cucina amo i prodotti semplici, poveri, anche di recupero”.

IL PIATTO DEL CUORE: Foie gras alla brace con pera farcita allo Zafferano e cannella su crema di malva e yogurt acido CHIUSURA SETTIMANAL­E: DOMENICA sera e LUNEDÌ intera giornata

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy