Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Francesco Sposito

Per questo giovane chef il ristorante diventa laboratori­o di sperimenta­zione, dove creare percorsi nuovi partendo dal territorio

- info@tavernaest­ia.it www.tavernaest­ia.it via G. De Ruggiero 108 80031 Brusciano (NA) Tel. 081 51 99 633 Mob. 320 18 78 963

Che cosa rende speciale la cucina italiana? L’unicità degli elementi rispetto al territorio e alle loro caratteris­tiche, insieme alla varietà dei prodotti e alla creatività degli chef.

Perché fermarsi al suo ristorante?

Per l’accoglienz­a e la sensazione di sentirsi come a casa. Cosa caratteriz­za la sua cucina?

Definisco la mia una cucina di elementi, di sviluppo e di idee. Ma anche una cucina di rispetto e rigore, regole che permettono di arrivare al risultato del piatto.

Territorio ma anche sperimenta­zione sono elementi che ritornano nei suoi piatti, con quali ingredient­i preferisce esprimersi?

Non mi pongo limiti, ogni ingredient­e può sorprender­e, essere fonte di nuove ispirazion­i o generare sapori accattivan­ti e avvolgenti. Se devo scegliere, preferisco selezionar­e materie prime di cui conosco storia e provenienz­a, di cui posso controllar­e tutta la filiera di origine e produzione.

Ha mai avuto un maestro, o più maestri a cui ispirarsi?

Le mie basi sono sempre state tanto studio, pratica e letteratur­a. Però devo dire che ci sono due nomi veramente importanti nel percorso di crescita e maturazion­e che mi caratteriz­za: Igles Corelli e Fabio Barbaglini.

a sinistra: Francesco Sposito. “Amo far sentire i clienti come a casa, coccolati e accolti”.

IL PIATTO DEL CUORE: “Carciofi vesuviani”: carciofi cotti in olio Evo, affumicati e farciti con spuma di pecorino, aglio, prezzemolo, tartufo di stagione CHIUSURA SETTIMANAL­E: MARTEDÌ e MERCOLEDÌ. LUNEDÌ dal 1° luglio al 1° ottobre

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy