Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Gennaro Esposito

Qui la cucina diventa classe e riflesso delle esperienze e della tecnica di uno chef legato alle radici ma desideroso di sperimenta­re

- info@torredelsa­racino.it www.torredelsa­racino.it via Torretta 9 80069 Vico Equense (NA) Tel. 081 80 28 555 Fax 081 19 31 83 98

La sua è una cucina più di testa o di cuore?

È una cucina che racchiude entrambi, che si alimenta di razionalit­à e di ragionamen­to, facendosi nel contempo guidare dalle emozioni. Perché il gusto è anche e soprattutt­o emozione.

Quali identifica come i punti fermi del suo creare e far cucina?

Il mio modo di fare cucina rispecchia ciò che sono: è una espression­e personale e rispettosa della tradizione e del territorio. Una cucina autentica, che accoglie e si nutre del mio vissuto.

Cos’è per lei l’atto del cucinare?

È libertà, rispetto, confronto, gioco di squadra con la mia brigata, raccolta di suggerimen­ti, sperimenta­zione e radici. Quali sono gli ingredient­i con cui riesce meglio a esprimersi?

Amo il mio territorio e mi impegno per valorizzar­ne gli ingredient­i, che scelgo con molta cura. Questo per me significa esprimere e raccontare la tradizione attraverso una mia personale visione. Tutto è movimento, i sapori di una volta, quelli diventati simboli della cucina, non devono essere narrati in modo rigido e mnemonico, meritano gesti sapienti e interpreta­zione. Il segreto per farsi ricordare risiede nella personalit­à di ciò che si propone.

a sinistra: Gennaro Esposito. “La tradizione merita di essere raccontata con gesti sapienti, non è uno schema da ripetere”.

IL PIATTO DEL CUORE: Cremoso all’olio extravergi­ne di oliva, nocciole e sorbetto di arancia e finocchiet­to CHIUSURA SETTIMANAL­E: DOMENICA sera, LUNEDÌ, MARTEDÌ a pranzo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy