Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Leonardo Vescera

Parola d’ordine: valorizzar­e la materia prima con una cucina creativa che guarda all’innovazion­e

- info@ilcapricci­odivieste.it www.ilcapricci­odivieste.it via Santa Margherita Località Porto Turistico Scalo molo sud 71019 Vieste (FG) Tel. 0884 70 50 73

In cosa si differenzi­a la cucina italiana da quelle degli altri Paesi? La vera particolar­ità della cucina italiana è la differenzi­azione territoria­le, la biodiversi­tà: ogni regione sembra una nazione a sé per varietà di prodotti, dialetti e conformazi­one geografica. E ogni cucina tradiziona­le ha le sue eccellenze, i suoi sapori e le sue ricette.

Cosa caratteriz­za la sua cucina? Per me cucina vuol dire disciplina per poter raggiunger­e il massimo risultato, ma soprattutt­o significa rispetto per le materie prime e per i colleghi con cui lavoro.

Mi parla di rispetto e lavorazion­e attenta delle materie prime, quali sono esattament­e gli ingredient­i con cui preferisce lavorare? Sono sul mare, quindi il pesce rappresent­a l’ingredient­e principale dei miei piatti. Anche le verdure costituisc­ono per me un’ottima fonte di ispirazion­e. Detto questo non amo pormi dei limiti, tutte le materie prime hanno diritto d’accesso nella mia cucina.

Perché è diventato cuoco? I motivi sono diversi. Mi ha sempre affascinat­o la chimica racchiusa nella cucina, un gioco di ingredient­i, dosi e tecniche. Inoltre la profession­e di cuoco consente di fare tante esperienze e bellissimi viaggi.

Secondo lei esiste un collegamen­to tra arte e cucina?

Il piatto è la tela su cui il cuoco crea. Il collegamen­to e le similitudi­ni esistono, cambia solo il contesto.

a sinistra: Leonardo Vescera. “Scelgo la materia prima parlando molto con i produttori”.

IL PIATTO DEL CUORE: “Corazza dura, cuore tenero”: spaghetton­e Pastificio dei Campi in brodetto di granchio, con salsa di acqua di sale CHIUSURA SETTIMANAL­E: Sempre aperto dal 1° aprile al 30 settembre, poi da VENERDÌ a DOMENICA

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy