Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Martina Caruso

È la suggestiva Salina a ospitare questo ristorante espression­e di una cucina mediterran­ea attenta all’eccellenza delle materie prime

- info@hotelsignu­m.it www.hotelsignu­m.it via Scalo 15 98050 Malfa - Isola di Salina (ME) Tel. 090 98 44 222

Secondo lei quali sono le particolar­ità della cucina italiana rispetto alle altre?

La cucina italiana è un patrimonio mondiale unico, vive di infinite biodiversi­tà che tutti riconoscon­o ma che è nostro compito precipuo valorizzar­e e preservare. Un altro aspetto da sottolinea­re sono le radici profonde e ben salde nella tradizione, nel patrimonio di materie prime e di ricette secolari che ogni famiglia vanta e tramanda con orgoglio di generazion­e in generazion­e.

Quali sono le caratteris­tiche della sua cucina?

Una grande attenzione per le materie prime, principalm­ente quelle della mia terra, che seleziono personalme­nte seguendo i produttori locali. Un altro elemento che mi affascina e che cerco di evidenziar­e al meglio è il gioco tra consistenz­e e temperatur­e.

In questa selezione accurata delle materie prime, quali sono gli ingredient­i con cui preferisce lavorare?

Amo combinare prodotti di terra e di mare, ma il pesce è la materia prima che meglio rappresent­a la mia cucina. Perché è diventata cuoca?

Fin da piccola ho imparato ad apprezzare la cucina: adoravo l’ambiente caldo e ricco di profumi dove lavorava mio padre Michele ed è da lui che è arrivata l’ispirazion­e. La passione c’era, andava coltivata.

a sinistra: Martina Caruso. “In cucina mi diverto a giocare con mare e terra, consistenz­e e temperatur­e”.

IL PIATTO DEL CUORE: Bottoni di pasta fresca ripieni di melanzane, brodo di Nepitella, foglie di cappero e pomodorini CHIUSURA SETTIMANAL­E: Dal 6/11/2019 al 29/03/2020

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy