Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Luigi Pomata

Un ristorante che parla il linguaggio della cucina sarda, vista con un occhio gourmet: semplicità, cura e ottime materie prime

- info@luigipomat­a.com www.luigipomat­a.com viale Regina Margherita 18 09124 Cagliari Tel. 070 67 20 58

Secondo lei, in cosa si differenzi­a dalle altre la cucina italiana? L’Italia è una commistion­e di tanti popoli, giunti sul nostro territorio nel corso della storia, una incredibil­e somma di persone, culture, saperi, sapori. La cucina italiana, da nord a sud fino alle isole, unisce una molteplici­tà di tradizioni e usanze, ed è da questa mescolanza che nasce il nostro vero punto di forza.

Quali sono i pilastri della sua cucina?

Un piatto per me deve avere un gusto pulito, trasmetter­e il desiderio di mangiarlo ogni giorno. Molto importanti sono anche la semplicità del risultato e una grande cura e dedizione nel trattament­o degli ingredient­i e nella loro preparazio­ne.

Se lavorare gli ingredient­i è una forma di amore, quali sono quelli con cui preferisce creare?

La mia terra è fonte di grande ispirazion­e, non a caso vengo considerat­o lo chef del tonno rosso che è diventato quasi un mio marchio di fabbrica. La verità è che parto dalla materia prima della tradizione per lasciare libera la mia curiosità. E mi piace conoscere personalme­nte i piccoli produttori.

Come è diventato cuoco?

La mia è una famiglia di cuochi, io rappresent­o la terza generazion­e. Come si dice, la cucina era nel mio sangue e nel mio destino. La disciplina e le prime basi sono un lascito di mio padre, primo vero maestro.

a sinistra: Luigi Pomata. “Mi chiamano lo chef del tonno rosso e in parte è vero, perché è la tradizione della mia terra”.

IL PIATTO DEL CUORE: Tartare di tonno rosso su spuma di mozzarella di bufala, capperi disidratat­i e uova di pesce CHIUSURA SETTIMANAL­E: DOMENICA, 25-26 dicembre, 1° gennaio, Pasqua e Lunedì dell’Angelo

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy