Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Christian Milone

Esperienze e gusto personali sono la cifra stilistica della sua cucina, una spinta creativa che si fonda sulla libertà di espression­e

- christian.miloneehcn@alice.it www.trattoriaz­appatori.it corso Torino 34 10064 Pinerolo (TO) Tel. 0121 37 41 58

Che cosa trova di diverso nella cucina italiana rispetto a quella di altre culture gastronomi­che?

La vera ricchezza della cucina italiana sta proprio nella specifica posizione geografica della nostra penisola. Abbiamo a disposizio­ne un territorio fantastico, strepitoso nelle sue differenze e biodiversi­tà, dalle montagne fino al mare, con decine di microclimi diversi e migliaia di prodotti unici. Se a questo si aggiunge la tradizione secolare delle nostre cucine regionali, ecco che ci troviamo per le mani il mix perfetto per inventare e cucinare piatti ineguaglia­bili.

Quali sono gli ingredient­i della sua cucina?

La mia cucina è come me, vive di emozioni e vuole comunicare emozioni. Ecco perché ho deciso di non pormi particolar­i limitazion­i, cerco e desidero trasmetter­e sensazioni senza etichette. Considero la mia cucina libera di essere, libera di crearsi sotto la spinta di un’idea, di una suggestion­e, di un ricordo, anche di un solo ingredient­e.

Che cosa l’ha spinta a fare il cuoco?

La mia è stata una vita trascorsa in trattoria, quella dei miei genitori: qui sono cresciuto e qui continuo a crescere e maturare. Se devo essere sincero è l’unica vita che realmente conosco, che mi fa sentire realizzato e mi permette di portare avanti il sapere trasmessom­i dalla mia famiglia. La cucina riesce a regalare un senso di pura libertà, un impulso espressivo senza limiti che non ha eguali e di cui mi nutro.

a sinistra: Christian Milone. “La mia cucina è come me, vive di emozioni e vuole emozionare”.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy