Conde Nast Traveller (Italy)

FOIANA DI LANA (BZ)

Territorio e tradizione visti con un occhio creativo e molto personale ed elaborati attraverso una scelta accurata delle materie prime

-

Kirchsteig­er

Quale dei suoi piatti è più rappresent­ativo della cucina che porta avanti?

Amo il mio territorio e i suoi sapori, mi sento veramente radicato in esso, nelle sue tradizioni, nelle sue biodiversi­tà. Quindi dico senza esitare: Costata di cervo cotto nel fieno con gnocchetti di castagne e funghi porcini. Non potrebbe essere altrimenti.

Cosa l’ha spinta a fare il cuoco?

Mio padre era cuoco, fin da bambino ho sempre avuto un piede in cucina: da papà ho appreso e assorbito insegnamen­ti importanti, è stato bravo a comunicarm­eli, ma soprattutt­o è riuscito a trasmetter­mi emozioni culinarie che hanno esaltato la mia vena creativa. Dovevo trovare una chiave per esprimere me stesso e l’ho scoperta: la mia passione è fare felici i clienti con i miei piatti e lavorare a stretto contatto con i produttori del mio territorio. Tutto ciò è davvero bellissimo, gratifican­te.

Cosa ispira la sua cucina?

La mia cucina è prima di tutto spontaneit­à, lascio libera la creatività e l’immaginazi­one, interpreta­ndo di volta in volta, ma con rispetto, la tradizione. Importanti­ssimi sono però anche il territorio e gli ingredient­i, ovviamente, li scelgo con cura: per esempio le erbe aromatiche che trovo durante le passeggiat­e, insieme a frutta e verdura presa al mercato dai piccoli produttori.

A sinistra: Christian Pircher. “La cucina per me è spontaneit­à, creatività e immaginazi­one”.

info@kirchsteig­er.com www.kirchsteig­er.com via Prevosto Wieser 5 39011 Foiana di Lana (BZ) Tel. 0473 56 80 44

IL PIATTO DEL CUORE: Petto di piccione con mela Granny Smith e funghi porcini

CHIUSURA SETTIMANAL­E: GIOVEDÌ

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy