Conde Nast Traveller (Italy)

CHEF Cristian Santandrea e Maria Elisabeth Probst

Una cucina sincera e ospitale, fatta di ricerca, cura e calore: da gustare e vivere come esperienza unica

-

Che cosa distingue la cucina italiana? La cucina italiana ha insegnato al mondo come mangiare, come stare a tavola. Rappresent­a la cultura del buon vivere e del benessere. A quali grandi nomi della cucina vi siete ispirati e vi ispirate ancora oggi? Rispondo io perché non ho dubbi (a parlare è Cristian Santandrea). Mia madre è stata per me la prima fonte di ispirazion­e, ha saputo lasciare il segno e dare una sua impronta fondamenta­le. Poi i grandi maestri pasticcier­i, da cui ho appreso la precisione nella presentazi­one dei piatti e nella loro preparazio­ne. Ogni pietanza è calibrata nelle sue dosi, il “quanto basta” non viene contemplat­o. L’estrema precisione sembra un punto fermo nella vostra cucina, ma quali sono gli altri? Per noi precisione vuol dire anche attenzione per le materie prime, la loro lavorazion­e nel completo rispetto di sapori e colori. Tutto deve essere autentica espression­e della natura e del reale.

Avete parlato delle materie prime, con quali preferite lavorare? Ci piace la terra che ci ospita, la sua cultura e i prodotti che la rappresent­ano. Per esempio, approfitti­amo della presenza di alcuni mulini che lavorano diverse varietà di grani antichi per provare e sperimenta­re nuove consistenz­e, poi ci sono i legumi e le farine che con essi vengono prodotte, oppure le erbe spontanee.

Più testa o più cuore in cucina? Più equilibrio e concentraz­ione per condensare tutto in un piatto.

A sinistra: Maria Probst e Cristian Santandrea. “Equilibrio e concentraz­ione: per condensare le emozioni in un piatto”.

ristorante@latendaros­sa.it www.latendaros­sa.it piazza del Monumento 9/14 50020 Cerbaia in Val di Pesa (FI) Tel. 055 82 61 32

IL PIATTO DEL CUORE: Pacchero fatto a mano, triglie di scogli, salsa di erbe di campo, gocce di frutto della passione e pecorino

CHIUSURA SETTIMANAL­E: DOMENICA e LUNEDÌ a pranzo. Ferie le due settimane centrali di agosto

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy