Conde Nast Traveller (Italy)

Nella Terra del Fuoco

-

La Terra del Fuoco è il frastaglia­to arcipelago di isole con cui ha termine la Patagonia: tranne l’Isola Grande, in parte argentina, è in territorio cileno. Visitabile solo via mare, la cilena Australis ( australis.com) è l’unica compagnia turistica che ha il diritto di transito e sosta a Capo Horn, nella Baia di Wulaia e nei fiordi dell’Isola Grande che ospitano il Parco Nazionale Alberto De Agostini, con la Cordillera Darwin e tutti i ghiacciai più importanti.

COME ARRIVARE

Per giungere nella Terra del Fuoco dall’Italia è indispensa­bile recarsi prima a Buenos Aires, la capitale dell’Argentina con un volo diretto da Roma-Fiumicino (Alitalia-Aerolíneas Argentinas: 13 ore): da lì, con un altro volo interno di 3 ore si prosegue per Ushuaia, il capoluogo fuochino (65 mila abitanti). Le crociere e le spedizioni in alta stagione ( ottobre-aprile) partono da qui per esplorare la Terra del Fuoco e anche la penisola antartica. Da Punta Arenas, in Cile, termine delle crociere fueghine, un volo interno porta a Santiago del Cile (3 ore), da dove Alitalia e LATAM offrono voli diretti per l’Italia (14 ore), RomaFiumic­ino.

GUSTO & RIPOSO

Carne e pesce la fanno da padrone. Menzione speciale per i crostacei, che si possono gustare in parecchi ristoranti a Ushuaia: da El viejo marino ci sono ottimi piatti marinari con la granseola star incontrast­ata. Da Christophe­r Grill & Cerveza si possono gustare le migliori grigliate di carne della città. A Punta Arenas, a due

passi dal centro c’è La Marmita: in un bel locale domina la cucina patagonica con piatti di terra e di mare. Anche il ristorante de La Yegua Loca Hotel Boutique è rinomato, con piatti e ricette della cucina locale. Nel centro di Ushuaia, a poche centinaia di metri dal porto turistico, ci sono un paio di hotel che offrono sistemazio­ni confortevo­li: l’Hotel Tierra del Fuego (tre stelle, 43 stanze, tierradelf­uegohotel.com) e il più lussuoso Cilene del Faro Suites & Spa ( cilene-del-farosuites.hotel-rn.com). A Punta Arenas ci sono il Cabo de Hornos Hotel (hotelcabod­e hornos.com) e l’Hotel Rey Don Felipe (che ha anche alcune suites, hotelreydo­nfelipe.com), o La Yegua Loca Hotel Boutique ( yegualoca.com), con atmosfere delle vecchie estancias patagonich­e.

COSE DA VEDERE

La crociera nella Terra del Fuoco è un’occasione imperdibil­e per apprendere fatti e notizie sulla colonizzaz­ione della “fine del mondo”, territorio con una storia, una flora e una fauna uniche. Nel centro di Ushuaia si trova il Museo della fine del mondo mentre nel Paseo de los Artesanos c’è un mercatino con molti prodotti e manufatti fueghini. A Punta Arenas, invece, il Museo Regional de Magallanes ( museode magallanes.gob.cl) ha una ricca collezione etnografic­a, artistica e fotografic­a sulla scoperta e colonizzaz­ione della Terra del Fuoco, sugli usi e costumi dei nativi con una biblioteca di più di 8.000 volumi sui viaggi nella regione. Da Ushuaia partono le escursioni di una giornata per esplorare il Canale di Beagle in barca, e anche il Treno della Fine del Mondo

( trendelfin­delmundo.com.ar), linea ferroviari­a a vapore nel Parco Argentino Terra del Fuoco inaugurata nel 1909 per il trasporto di galeotti, chiusa nel 1952 e riaperta nel 1994 come attrazione turistica.

SPORT & LEISURE

A pochi chilometri da Ushuaia, capoluogo fueghino, c’è una piccola e ben frequentat­a stazione di sci alpino: Cerro Castor

( cerrocasto­r.com) vanta piste così tecniche e impegnativ­e da essere la meta prediletta per gli allenament­i estivi di tutte le più importanti squadre di Coppa del Mondo, Italia compresa.

 ??  ??
 ??  ?? pagina a lato: dentro il mitico faro di Capo Horn. a sinistra: una cabina panoramica della Ventus, nave di punta della compagnia Australis, che ospita crociere patagonich­e 4 stelle all inclusive di 4/8 giorni con partenza da Ushuaia, in Argentina, e arrivo nella cilena Punta Arenas.
pagina a lato: dentro il mitico faro di Capo Horn. a sinistra: una cabina panoramica della Ventus, nave di punta della compagnia Australis, che ospita crociere patagonich­e 4 stelle all inclusive di 4/8 giorni con partenza da Ushuaia, in Argentina, e arrivo nella cilena Punta Arenas.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy