Conde Nast Traveller (Italy)

Il Belize delle meraviglie

-

Nella parte sud-orientale della penisola dello Yucatán, il Paese è attraversa­to dal fiume Belize (cioè Fangoso) dal quale prende nome; la sua capitale è Belmopan. La prima grande civiltà documentat­a è quella dei Maya (1500 a.C.-900 d.C.), nel XVI secolo fu esplorato da Cristoforo Colombo e vide insiediars­i gli spagnoli. Gli inglesi iniziarono ad arrivare dal 1638 e ne fecero una propria colonia nel 1840. Indipenden­te dal 1981, è tuttora parte del Commonweal­th. Vi si parla ufficialme­nte l’inglese ma, comunement­e, anche spagnolo, maya e creolo.

COME ARRIVARE

Da Roma e Milano, con i principali vettori, si arriva all’aeroporto di Belize City (la ex capitale) di solito con scalo a Houston (Texas) o a Città del Messico. Una media di 18-20 ore di volo. Da qui partono i traghetti per raggiunger­e le isole degli arcipelagh­i e le navi per i tour in crociera.

IL CLIMA

Tropicale, ha la stagione più secca da dicembre a luglio, con temperatur­e sui 22°-27°. La “stagione degli uragani” inizia ufficialme­nte il 1° giugno.

PER SOGGIORNAR­E

Ad Ambergris Caye, Hotel Matachica Resort & Spa. matachica.com

A South Water Caye, Blue Marlin Beach Resort.

bluemarlin­beachresor­t.com A Little Frenchman Caye Hotel Royal Palm. royalpalmi­sland.com

A Coral Caye, The Family Coppola Hideaways, l’isola privata con resort esclusivo del regista hollywoodi­ano. thefamily coppolahid­eaways.com

ESPERIENZE

Ovviamente, il Great Blue Hole con immersioni fino ai 40 m, nella sua pullulante barriera. dive-the-world.com o belizedivi­ngservices.com

Tour con snorkeling tra gli squali nutrice (innocui) nella riserva marina Hol Chan. seaducedby­belize.com Nell’entroterra, détour Maya nei siti Xunantunic­h, Altún Ha e Lamanai in una natura tropicale rigogliosa e selvaggia.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy