Conde Nast Traveller (Italy)

UN TÈ CON LA REGINA

Occhio attento ai dettagli di stile e alle atmosfere, quello del fotografo VITTORIO SCIOSIA. Con lui, obiettivo puntato su Roma, Napoli, Londra, Praga, Monaco di Baviera, …e sull’Acropoli

- #VITTORIO SCIO SIA

Ammirare i resti dell’Antica Roma e le Terme di Caracalla dalla propria terrazza è uno dei vantaggi che offre l’Hotel Pepoli 9, una casa padronale di eccezional­e eleganza, dove si viene accolti dalla padrona, che tratta i clienti come fossero amici di vecchia data, mentre a Napoli, l’Hotel Romeo è un gioiello dagli arredi di design, arricchito da innumerevo­li opere d’arte moderna. Al piano terra ha un sushi bar, e sul rooftop un ristorante stellato il cui nome, “Il Comandante”, ricorda l’armatore Achille Lauro, fondatore della Flotta Lauro, la cui sede storica era proprio qui. Un ristorante dove andare anche solo per la vista è quello dell’Hotel Electra Metropolis (1) ad Atene, belvedere privilegia­to a 5 stelle sul Partenone. A Praga, vado sempre all’Hotel Carlo IV, ricavato in una ex banca in stile rinascimen­tale e caratteriz­zato da un aplomb innato. La piscina è particolar­e con il suo maiolicato, così come gli ambienti dove chiudersi per fumare un sigaro, o le suite arredate in uno stile impeccabil­e, sobrio ma elegante. Nel 16° arrondisse­ment, di fronte alla Tour Eiffel, lo Square è un boutique hotel con 22 camere particolar­mente grandi per lo standard di Parigi, di un design pulito e senza orpelli, ma con materiali di pregio come palissandr­o, bronzo, cuoio e marmo di Carrara. Se la meta è Londra, The Goring è il mio posto. Costruito da Otto Goring nel 1910, è l’ultimo di una serie di grandi alberghi del passato ad essere ancora in mano alla proprietà originale. Il fondatore vide una grande opportunit­à in questo pezzo di terra alla fine di Buckingham Palace, e così fu. Oggi è uno dei posti preferiti dalla Regina Elisabetta per venire a prendere il tè delle 5. Concepito in origine da re Ludovico I, il Bayerische­r Hof è uno degli hotel più leggendari di Monaco di Baviera. Le camere hanno una varietà di stili diversi e sono state progettate da famosi architetti. In stile Art Deco, The Hotel of South Beach (3) a Miami ha da poco rifatto il lifting. L’architetto che lo ha costruito è L. Murray Dixon, mentre gli arredi interni sono di Todd Oldham e tutto l’albergo è un capolavoro del vintage. Ancora più iconico è La Mamounia (4) a Marrakech. Aperto negli anni ‘20 quando Henry Prost, un famoso architetto urbanista creò l’Hivernage come oasi di pace per i diplomatic­i francesi, è sempre stato famoso per la sua splendida miscela di Art Deco e stile orientale».

 ??  ??
 ??  ?? Vittorio Sciosia nasce a Milano ma dopo pochi anni, con la famiglia, si trasferisc­e a Napoli dove completa il percorso formativo con la laurea in Economia. La passione per i viaggi e la fotografia lo portano in giro per il mondo. Dopo un lungo periodo di vita e lavoro negli USA con Discovery Channel, rientra in Italia. Attualment­e vive e risiede a Londra.
Vittorio Sciosia nasce a Milano ma dopo pochi anni, con la famiglia, si trasferisc­e a Napoli dove completa il percorso formativo con la laurea in Economia. La passione per i viaggi e la fotografia lo portano in giro per il mondo. Dopo un lungo periodo di vita e lavoro negli USA con Discovery Channel, rientra in Italia. Attualment­e vive e risiede a Londra.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy