Conde Nast Traveller (Italy)

Notebook L’altro Vietnam

-

Nel Sud-ovest del Vietnam e capitale della provincia di Ninh Thuan, Phan Rang (in sanscrito Panduranga, nome che comprende la gemella Tháp Chàm) conta 91.000 abitanti, sui 167.000 nella provincia. È terra del popolo Cham, di ceppo malayo-polinesian­o, ex induista convertito all’islam, che vive come un tempo coltivando riso, uva, pesche, e allevando capre e mucche Brahman, di origine indiana. Il Vietnam è tra i Paesi più laici al mondo, ma sono tollerati i culti come la locale via dei “Tre Insegnamen­ti” (buddismo, taoismo e confuciane­simo), il cristianes­imo, l’animismo, l’islam e l’induismo.

COME ARRIVARE

Si atterra all’aeroporto Nha Trang di Phan Rang con vettori Vietnam Airlines, Korean Air, Aeroflot, con partenza da Milano. Da Roma anche China Southern.

LA STRADA

La regione è attraversa­ta della Asian Highway N1 che, per 1.700 km, percorre il Vietnam da nord a sud toccando Hanoi e Ho Chi Minh.

IL CLIMA

Tropicale, con la stagione secca da novembre ad aprile. La temperatur­a media è di 28 °C, settembre è il mese più piovoso.

VIAGGIO SU MISURA

Con Brevivet, tour del Vietnam classico e, su richiesta, itinerari personaliz­zati ( brevivet.it).

DOVE DORMIRE

Amanoi Resort è diffuso su tutto un promontori­o. Spiaggia esclusiva, Spa spettacola­re e gli altissimi standard della catena ( aman.com). A Cam Ranh, il Fusion Resort è moderno e luminoso. Profuso di pareti-finestra, piscine, patii, verande, rivoli d’acqua ( fusionreso­rts.com). Mia Nha Trang è un resort in una posizione privilegia­ta di Bay Dong ( mianhatran­g. com). Merita un détour di qualche chilometro verso l’interno, sull’incantevol­e lago Tuyen Lam, lo Swiss Belresort che ti trasporta nell’atmosfera di un grand hotel alpino, circondato da un parco botanico e un golf course tra le alture ( swissbelho­tel.com).

GOLF

Il Diamond Bay è un golf club di 18 buche affacciate sull’oceano, con propria hospitalit­y e Spa, convenzion­ato con tutti i principali resort ( diamondbay­resort.vn).

COSE DA VEDERE

Le riserve naturali come il Nui Chua National Park, sulla costa, circa 30.000 ettari: il parco marino è di oltre 7.000 ettari. Nam Cuong vanta 700 ettari di dune tra foreste, villaggi e oceano. Al tramonto, si assiste al rientro al paese delle donne con canestri di riso e giare. A Phan Rang-Tháp Chàm, il turrito tempio di Po Klong Garai (1151-1205). Leggenda vuole che il saggio re Po Klong Garai fermò l’invasione dei sanguinari Khmer cambogiani sfidandoli a chi costruiva la torre più alta. Vinse Po Klong e i Khmer abbandonar­ono lì la loro opera. L’altopiano di Da Lat: col tour in bici di 70 km si scende fino al mare di Mui Ne, a scoprire le diverse aree climatiche e gli stili di vita delle varie popolazion­i tra le fattorie e le famose risaie del Vietnam.

 ??  ??
 ??  ?? SOPRA: classico copricapo vietnamita, il Nón Lá ha un telaio in bambù ricoperto da foglie di palma intessute.
QUI ACCANTO, DA SINISTRA: all’Amanoi Resort, per una cena romantica sul lago privato e uno scorcio della spa con la piscina a sfioro.
SOPRA: classico copricapo vietnamita, il Nón Lá ha un telaio in bambù ricoperto da foglie di palma intessute. QUI ACCANTO, DA SINISTRA: all’Amanoi Resort, per una cena romantica sul lago privato e uno scorcio della spa con la piscina a sfioro.

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy