Conde Nast Traveller (Italy)

“Navi” nel deserto

-

Oltre l’80% del territorio mauritano è coperto dal deserto del Sahara e da qui sono sempre passate le rotte commercial­i dell’Africa settentrio­nale, a collegare il Marocco e il Senegal. Il deserto è sconfinato, le dune gli conferisco­no l’aspetto di un mare color ocra agitato dal vento. Osservare dall’alto i Tuareg che lo percorrono in carovana è come vedere una piccola barca che avanza sperduta tra le onde...

“DIO HA CREATO LE TERRE CON LAGHI E FIUMI PERCHÉ L’UOMO POSSA VIVERCI. E IL DESERTO PER RITROVARE LA SUA ANIMA„ Proverbio Tuareg

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? DIVERTIMEN­TO E STUDIO sopra: al ritmo di una percussion­e donne e bambini ballano sulla sabbia desertica in una piccola oasi tra Chinguetti e Oudane. sotto: a sovrintend­ere alla conservazi­one dei quattrocen­tocinquant­a manoscritt­i della biblioteca Al-Hamoni, una delle maggiori della città, è, con grande amore e passione, Mohamed Mahmoud.
DIVERTIMEN­TO E STUDIO sopra: al ritmo di una percussion­e donne e bambini ballano sulla sabbia desertica in una piccola oasi tra Chinguetti e Oudane. sotto: a sovrintend­ere alla conservazi­one dei quattrocen­tocinquant­a manoscritt­i della biblioteca Al-Hamoni, una delle maggiori della città, è, con grande amore e passione, Mohamed Mahmoud.
 ??  ??
 ??  ?? INGANNARE IL TEMPO sopra: scorcio della biblioteca Ahel Ahmed Wanane. La più importante della città è la biblioteca Habbot, che custodisce quasi 1.500 manoscritt­i di ogni branca del sapere. sotto: a Chinguetti e sul plateau di Adrar il passatempo preferito è una sorta di dama che richiama un gran numero di spettatori e si gioca con pezzetti di sterco di cammello e pezzi di legno.
INGANNARE IL TEMPO sopra: scorcio della biblioteca Ahel Ahmed Wanane. La più importante della città è la biblioteca Habbot, che custodisce quasi 1.500 manoscritt­i di ogni branca del sapere. sotto: a Chinguetti e sul plateau di Adrar il passatempo preferito è una sorta di dama che richiama un gran numero di spettatori e si gioca con pezzetti di sterco di cammello e pezzi di legno.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy