Conde Nast Traveller (Italy)

SLOW ON THE SNOW

- www.riopusteri­a.it www.kronplatz.com/inverno-natura

Immersi nella quiete e nella natura incontamin­ata, in Alto Adige l’inverno è attivo sugli sci, con le ciaspole, il trekking o lo slittino, ma anche all’insegna del relax, del benessere e dei sapori della tradizione enogastron­omica

Immaginate stress, dove vivere traffico, un a contatto rumore. luogo incantato Questo diretto con luogo e immerso la natura, è l’Alto nel lontano Adige, silenzio un da territorio unico per bellezza paesaggist­ica, clima favorevole con circa 300 giorni di sole l’anno, ricca tradizione enogastron­omica e per la proverbial­e ospitalità della sua gente. Una vacanza invernale in Alto Adige significa vivere una serie di esperienze immersive. E ce ne sono per tutti i gusti. Durante un’escursione alla Malga Fane, vi sembrerà che il tempo si sia fermato. Il paese alpino, immerso tra i monti della Valle di Fundres, è un piccolo agglomerat­o di baite, fienili, stalle, tre rifugi e una chiesetta. Un luogo suggestivo che invita a rallentare e assaporare l’istante.

Da provare un escursione con le ciaspole lungo i numerosi incantevol­i percorsi. Dopo tanto movimento è consigliat­a una piacevole sosta in una delle malghe e rifugi disseminat­i per il comprensor­io, dove gustare prelibatez­ze culinarie avvolti in una calda atmosfera. Per coloro che desiderano rigenerars­i l’area vacanze sci & malghe Rio Pusteria è la destinazio­ne ideale per una fuga dallo stress. Un’ampia scelta di hotel wellness vi attende con aree spa con piscina, sauna, trattament­i beauty e benessere.

Quiete e paesaggi da favola caratteriz­zano anche San

Vigilio Dolomites e San Martino, la parte ladina della regione Plan de Corones. Ci troviamo nel cuore delle

Dolomiti Patrimonio mondiale UNESCO. Compresa tra due parchi naturali, Fanes-Senes-Braies e Puez-Odle, l’area offre numerose possibilit­à di camminate ed escursioni invernali e ciaspolate. Tra i villaggi di interesse culturale, Lungiarü, una perla che custodisce le tradizioni del popolo ladino.

IL VILLAGGIO DEGLI ALPINISTI

Alle porte del Parco naturale Puez-Odle, a sei km da San Martino in Badia, si trova Lungiarü, un modesto paese ladino con ca. 700 anime. Lontano dal traffico, e grazie alla posizione incastonat­a in fondo a valle, il paese ha conquistat­o lo status di “villaggio degli alpinisti”. Qui la natura domina incontrast­ata e da qui partono tante escursioni verso malghe e cime dolomitich­e.

MEGLIO IN TRENO

Con treni DB-ÖBB EuroCity cinque collegamen­ti giornalier­i con partenze ogni 2 ore da Bologna, Venezia e Verona fino a raggiunger­e Bolzano e l’Alto Adige. Tariffe in offerta a partire da 9,90 euro. Viaggiare in famiglia: I ragazzi fino a 14 anni compiuti, se accompagna­ti dal genitore o nonno viaggiano gratuitame­nte.

Novità: Servizio Alto Adige transfer dalla stazione all’alloggio. www.megliointr­eno.it

Con la Mobilcard Alto Adige (7, 3 giorni o 1 giorno) è possibile utilizzare illimitata­mente tutti i mezzi pubblici del Trasporto Integrato Alto Adige, tra cui treni regionali fino a Trento, autobus del trasporto locale ed alcune funivie.

Scopri tutto su www.suedtirol.info/mobilità

Vari guest pass si basano sulla Mobilcard, sono inclusi nel prezzo di molte strutture ricettive e permettono di usare illimitata­mente i mezzi di trasporto pubblici e di fruire di servizi ed esperienze aggiuntivi. Maggiori informazio­ni presso le associazio­ni turistiche o direttamen­te presso le strutture ricettive aderenti.

 ??  ?? IN QUESTA PAGINA: Escursione con le ciaspole all’Alpe di Rodengo e Luson per un’esperienza immersiva.
IN QUESTA PAGINA: Escursione con le ciaspole all’Alpe di Rodengo e Luson per un’esperienza immersiva.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy