Conde Nast Traveller (Italy)

Vietnam

Il fascino senza tempo della regione di Phan Rang

- TESTO DI Marina Lanza

“IN GIAPPONE LA GENTE GUIDA A SINISTRA. IN CINA LA GENTE GUIDA A DESTRA. IN VIETNAM NON IMPORTA„ Patrick Jake OÕRourke (1947), scrittore, giornalist­a

LLASCIA LA STRADA che taglia il Vietnam da nord a sud e, a circa 340 km da Ho Chi Min, prendi per una via diversa. La regione delle città gemelle di Phan Rang e Tháp Chàm ti accoglie in un viaggio nel tempo, con vita e costumi immutati da secoli.

File di donne in abiti nivei che trasportan­o a spalla ceste piene di riso e verdure; raccoglitr­ici di alghe che approfitta­no della bassa marea per procurarsi il necessario da essiccare per la zuppa di pesce; nuvole di reti smeraldine da liberare, riparare e ripulire dopo la pesca del giorno. E poi c’è il duro lavoro nelle risaie e nei campi, l’accudire popolose greggi di ovini e mandrie di grandi, cinerei bovini. A Phan Rang la vita scorre lenta, cristalliz­zata da generazion­i giacché il popolo Cham prende quel che basta per vivere. Una vita povera ma non stentata, perché dignitosa e pervasa di una serenità rara che asseconda il ritmo dei giorni e delle stagioni e ne coglie ogni attimo. Testimoni i bambini che escono da scuola: corrono, ridono, ti sorridono e salutano con il loro “xin chao”, una sorta di “ciao amico!”. Delle epoche remote in cui i Cham iniziarono a installars­i in queste terre permangono vivi costumi e gesti e anche la natura, qui rimasta tutt’oggi integra, protetta dai grandi parchi naturali della regione. Il più vasto, quello di Núi Chúa, conta 30.000 ettari tra alture e mare, con l’accesso nelle sue acque turchesi dalla mezzaluna di un arenile corallino di oltre 10 km. E sullo sfondo, il denso cinabro delle cesellate torri Cham del tempio Po Klong Garai (1151-1205). Se poi nel viaggio ci si addentra sulla Highway 20, si arriva sull’altopiano di Da Lat, dove il paesaggio si trasforma. Progressiv­amente le paludi, le consuete risaie e le foreste lussureggi­anti scompaiono, e al loro posto si configura una sorta di brughiera di rocce, sabbia e cespugli. La vegetazion­e si asciuga fino a palesare alberi di poinciana, cactus dalle fioriture vivaci e grandi intricati fichi d’india dai frutti spinosi e dolcissimi. Per arrivare infine al deserto di dune sabbiose e cangianti della landa dorata di Nam Cuong. Magiche all’alba, giungono a tuffarsi nel grande mare. Ed ecco, sì, anche questo è Vietnam.

 ??  ??
 ??  ?? In un piccolo villaggio marittimo nei pressi di Phan Rang, una donna protetta dal suo Nón Lá, il tradiziona­le cappello a cono vietnamita, controlla e ripara le preziose reti da pesca.
In un piccolo villaggio marittimo nei pressi di Phan Rang, una donna protetta dal suo Nón Lá, il tradiziona­le cappello a cono vietnamita, controlla e ripara le preziose reti da pesca.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Pesca miracolosa
Le variopinte imbarcazio­ni dei pescatori dalla spiaggia di Phan Rang. Sulla riva, i grandi contenitor­i utilizzati per raggiunger­e le barche e poi per trasportar­e a terra il pescato al momento del rientro a riva.
Pesca miracolosa Le variopinte imbarcazio­ni dei pescatori dalla spiaggia di Phan Rang. Sulla riva, i grandi contenitor­i utilizzati per raggiunger­e le barche e poi per trasportar­e a terra il pescato al momento del rientro a riva.
 ??  ?? Attese a ogni tramonto
Quando il sole si abbassa arrivano in fila le portatrici che percorrono le dune dorate del deserto di Nam Cuong, con il bilanciere, appoggiato saldamente sulla spalla, che regge le grandi ceste di riso e verdure.
Attese a ogni tramonto Quando il sole si abbassa arrivano in fila le portatrici che percorrono le dune dorate del deserto di Nam Cuong, con il bilanciere, appoggiato saldamente sulla spalla, che regge le grandi ceste di riso e verdure.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ?? Giochi sul fiume
Donne dei villaggi della regione di Phan Rang giocano nel fiume. I Cham, con le loro tradizioni, usi e costumi di matrice musulmana, sono stati ufficialme­nte riconosciu­ti come uno dei 54 ceppi etnici residenti in Vietnam.
Giochi sul fiume Donne dei villaggi della regione di Phan Rang giocano nel fiume. I Cham, con le loro tradizioni, usi e costumi di matrice musulmana, sono stati ufficialme­nte riconosciu­ti come uno dei 54 ceppi etnici residenti in Vietnam.
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy