Conde Nast Traveller (Italy)

Al riparo del Caucaso

-

Al confine con l’Asia, la Georgia è considerat­o uno Stato dell’Europa orientale. 69.700 kmq di superficie, circa 4 milioni di abitanti, si estende dal Mar Nero alla catena del Caucaso ed è dal 1991 una repubblica indipenden­te con capitale Tbilisi. Altre città importanti sono, all’interno, Kautaisi, Rustavi, e, sul Mar Nero, Batumi. Il clima è regolato dalle catene del Grande e del Piccolo Caucaso che proteggono il Paese dalle correnti fredde del Nord e calde dal Sud. Il periodo migliore per visitarla è da maggio a settembre.

COME ARRIVARE

Da Milano-Malpensa e da Roma-Fiumicino si vola a Tbilisi con svariate compagnie tra cui Turkish Airlines, Lufthansa, Pegasus Airlines, Air France e Air Baltic. Il volo prevede uno scalo e dura dalle 6 alle 12 ore secondo le coincidenz­e. Si arriva all’aeroporto di Tbilisi Novoalexey­vka. Per raggiunger­e la capitale che dista una ventina di chilometri ci sono autobus e un servizio ferroviari­o. Esiste anche un volo diretto Milano-Kutaisi, vettore Wizz. Girare in Georgia in modo indipenden­te: è facile e sicuro, il consiglio è di noleggiare una vettura, meglio 4x4 robusta, se si vuole spingersi nelle zone montuose dove le strade sono spesso sterrate. Sono presenti le maggiori compagnie di noleggio. La moneta è il gel (circa 3 gel per un euro), le carte di credito si usano nella città, avere contante è utile.

GUSTO E RIPOSO

A Tbilisi è altamente raccomanda­bile il Rooms Hotel ( roomshotel­s.com/ tbilisi). Design hotel, sfoggia un suggestivo ambiente déco-industrial­e (l’edificio prima ospitava una casa editrice con stamperia), ha due bar e un ottimo ristorante, The Kitchen, dall’aspetto ruspante. Altri indirizzi consigliab­ili: Vinotel, un boutique hotel in un palazzo storico, 13 le camere, improntato alla cultura del vino ( vinotel.ge); e Log Inn Boutique Hotel, molto pulito, dotato di tutti i comfort e con abbondante colazione. Tra i ristoranti della capitale si segnalano il Café Littera che rivisita i classici della cucina georgiana; il Barbaresta­n ( facebook.com/ pg/barbaresta­n) che è un tuffo nell’800; e il Gabriadze Cafe ( gabriadze.com) a fianco del Teatro delle marionette di Rezo Gabriadze con buone specialità locali. A Sighnaghi si dorme nel confortevo­le Kabadoni Hotel ( kabadoni.ge) nel cuore della città vecchia. Ottima cucina e ottimi vini l Pheasant’s Tears ( pheasants tears.com). A Stepantsmi­nda vicino alla chiesa di Gergeti, si può soggiornar­e al Rooms Kazbegi ( roomshotel­s.com), struttura molto moderna stile alpino con piscina e spa con una veduta spettacolo­sa sul monte Kazbek.

A Vardzia proprio a ridosso del celebre monastero scavato nella roccia, è da menzionare il Vardzia Resort ( vardziares­ort.com). Buona tavola e due piscine outdoor. Semplice e charmant.

DA NON PERDERE

A 15 km da Tbilisi, la piccola città di Mtskheta (Patrimonio dell’Umanità Unesco) custodisce la Cattedrale di Svetitskho­veli costruita a iniziare dal 379 nel luogo indicato da Santa Nino, che evangelizz­ò la Georgia nel IV secolo. Nella chiesa sono sepolti vari re georgiani tra cu Vakhtang Gorgassali I, fondatore di Tbilisi nel V secolo e unificator­e della Georgia, allora Regno d’Iberia. Vicino c’è il Monastero di Jvari (VI secolo) sfondo del gran poema Il novizio di Lermontov.

 ??  ??
 ??  ?? a destra: il Rooms Hotel di Tbilisi. Si tratta della sede di un’antica casa editrice con sagacia trasformat­a in un hotel chic e bohémien ( roomshotel­s.com). pagina a lato: Tbilisi: le terme d’acqua solforosa Abanotuban­i ( chreli-abano.ge).
a destra: il Rooms Hotel di Tbilisi. Si tratta della sede di un’antica casa editrice con sagacia trasformat­a in un hotel chic e bohémien ( roomshotel­s.com). pagina a lato: Tbilisi: le terme d’acqua solforosa Abanotuban­i ( chreli-abano.ge).

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy