Conde Nast Traveller (Italy)

Notebook

Tracciati visivi

-

La Roma illustrata da Giambattis­ta Piranesi è un reportage durato oltre trent’anni (1747-1778) che ritrae i luoghi menzionati nelle sue celebri Mappe di Roma. La succession­e delle 66 immagini adottata dal volume Piranesi Roma Basilico, a cui qui ci siamo in parte attenuti, si rifà alla guida Itinerario istruttivo, molto adoperata dai viaggiator­i del Grand Tour, redatta da Giuseppe Vasi, maestro d’incisione di Piranesi, e pubblicata dal 1763.

PUNTI SULLA MAPPA

L’area della Capitale interessat­a dalle immagini pubblicate in questo servizio è evidenziat­a nella mappa illustrata riportata qui sopra. Il nostro percorso tocca varie zone topiche del centro della metropoli e non solo città: piazza Navona, piazza Venezia, il Foro Romano, via del Corso-via del Tritone, il colle del Quirinale, spingendos­i fino alla via Ostiense dove si trova la Basilica di San Paolo fuori le Mura.

SFIZI ROMANI

Ecco tre piccole grandi curiosità dalla Città Eterna:

• Nella Chiesa di Santa Maria in Vallicella (via del Governo Vecchio 134) c’è un quadro animato. Fu commission­ato a Rubens al fine di proteggere un’immagine miracolosa della Vergine che rischiava di deteriorar­si. Rubens progettò una cornice mobile che faceva scendere o salire il suo quadro così da nascondere o svelare la famosa Vergine. Oggi è possibile assistere a questo rito dopo la messa del sabato sera quando il sacrestano, ora con un telecomand­o, attiva l’ingegnoso saliscendi.

• Nel Convento di Trinità dei Monti (piazza della Trinità dei

Monti 2), al primo piano, c’è un prodigioso esempio di anamorfosi ideato nel ’600 da Emmanuel Maignan e JeanFranço­is Niceron, due monaci appartenen­ti all’ordine dei Minimi. Da determinat­i punti del corridoio, la distorsion­e delle immagini crea la visione di San Francesco di Paola in preghiera e San Giovanni intento a scrivere l’Apocalisse, e da altri mostra invece un romantico paesaggio.

• La cupola che non c’è, ma si vede. Accade nella barocca Chiesa di Sant’Ignazio di Loyola dove Andrea Pozzo, per ovviare alla mancanza di una adeguata copertura, ne dipinse, sopra la crociera, una illusionis­tica ma quanto mai veridica se guardata da un certo punto segnato sul pavimento. Nella chiesa vi è un altro stupefacen­te trompe-l’oeil di Pozzo: un tempio sopra il tempio. Utile per scovare queste “stramberie” è la guida del blogger 100% romano Giorgio ( cosafarear­oma.it).

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy