Conde Nast Traveller (Italy)

PORTFOLIO

-

Miracolo a Milano: un film risorto, la città.

È il sogn odi Totò, abbandonat­o neonato sotto un cavolo cappuccio in un or todi periferia e cresciuto dalla vecchina Lo lotta, che do pola morte è diventata il suo angelo custode. Totò il buono, protagonis­ta di un romanzo di Cesare Zav attini trasformat­o nel 1951 da Vittorio De Sica nel film Miracolo a Milano, splendida favola neorealist­a. Con l’ aiuto del suo angelo, Totò (Francesco Gol i sano) cambiala vita a una piccola comunità di baraccati, e nella scena finale che ha ispirato a – Spielb erg la fug adi E. T. – vola sulla Madonnina con una scopa da netturbino assieme all’ amata Ed vige (Brunella Bovo). Un lieto fine tornato a splendere nella versione restaurata dalla Fondazione Cineteca di Bologna e presentata all’ ultimo Festival di Cannes, dove aveva vinto il massimo premio alla sua uscita. Un’ immagine poetica che pubblichia­mo come auguri odi un rapido e lietissimo fine a Milano, che mai è stata amata dagli italiani e dal mondo come nelle settimane difficili che ha passato.

 ??  ?? Il restauro di Miracolo a Milano, realizzato dal l aboratorio L’Immagine Ritrovata, è promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Compass Film, in collaboraz­ione con Mediaset, Infinity, Arthur Cohn, Variety Communicat­ions.
Il restauro di Miracolo a Milano, realizzato dal l aboratorio L’Immagine Ritrovata, è promosso da Fondazione Cineteca di Bologna e Compass Film, in collaboraz­ione con Mediaset, Infinity, Arthur Cohn, Variety Communicat­ions.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy