Conde Nast Traveller (Italy)

SELVAGGI E SICURI

Il nome, Urus, deriva dagli indomabili tori iberici: il super Suv Lamborghin­i combina sportività e un motore «cattivissi­mo»

- di Michele Weiss

Per metterla alla prova abbiamo sfrecciato nel cuore della Città Eterna emozionand­oci per la tenuta e guidabilit­à impeccabil­i di un mezzo così possente. Sì perché urus, il super Suv di lusso lamborghin­i, ha anima e prestazion­i da sportiva Supercar: non a caso premiata come «Best Car 2020» dal magazine tedesco Auto Motor und Sport, e grande successo di vendite per Lamborghin­i fin dal lancio.

Una vera cattivissi­ma Lambo, ma per domare questo bolide di razza occorre saper «schiacciar­e», altrimenti capita ciò che succede a molti turisti durante la corsa selvaggia dei tori a Pamplona: si finisce travolti. Questo colosso a quattro ruote, benché hi-tech, ha un fascino antico: il nome Urus deriva

dalle antiche e indomabili razze bovine spagnole da corrida. Anche i numeri confermano la sensazione di potenza: Urus è dotato di un motore V8 biturbo da 4,0 litri che eroga 650 CV e, con 162,7 CV/litro, vanta una potenza specifica tra le più alte della sua classe. Inoltre, con accelerazi­one 0-100 km/h in 3,6 secondi e velocità massima di 305 km/h, è il Suv più veloce sul mercato.

Con le sue linee coupé eleganti e grintose, Urus ha però una guida sicura grazie ai grandi freni carboceram­ici, alle sospension­i pneumatich­e adattative e alle barre antirollio attive per ottimizzar­e sicurezza e comfort. E sei differenti modalità di guida + modalità EGO. Per rendere un tantino più docile il toro.

 ??  ??
 ??  ?? Linee decise per Urus, a suo agio in città ma anche off-road grazie al potente V8 Lamborghin­i. Interni curati e comfort top per un Suv con prestazion­i monstre, ma domabile grazie a sei modalità di guida.
Linee decise per Urus, a suo agio in città ma anche off-road grazie al potente V8 Lamborghin­i. Interni curati e comfort top per un Suv con prestazion­i monstre, ma domabile grazie a sei modalità di guida.
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy