Conde Nast Traveller (Italy)

IMMAGINA LE CITTË

Una grande retrospett­iva al MAXXI ci porta nel mondo di Aldo Rossi, la prima «archistar»

- di Sara Magro

Dopo la mostra dedicata a Gio Ponti, al MAXXI di Roma, il Museo nazionale delle arti del XXI secolo, continua la serie dedicata agli architetti con Aldo Rossi. L’architetto e le città. Rossi, milanese e primo Premio Pritzker (il «Nobel» dell’architettu­ra) italiano della storia nel 1990, è stato antesignan­o delle moderne archistar con la

sua idea di città totalmente nuova («La somma di tutte le epoche, di tutti gli stili»). Tra i suoi pezzi di design storici, la sedia Parigi e la libreria Piroscafo, nella Galleria 2 del museo assieme a schizzi, foto, scritti, miniature e ai progetti per il Teatro del Mondo e il Cimitero di Modena. Fino al 17 gennaio 2021.

 ??  ??
 ??  ?? Da sinistra in senso orario, Composizio­ne con caffettier­a, 1974. La sedia Parigi disegnata nel 1989 per Unifor. Un modello per il complesso UBS di Lugano, 1991. Architettu­ra col santo.
Da sinistra in senso orario, Composizio­ne con caffettier­a, 1974. La sedia Parigi disegnata nel 1989 per Unifor. Un modello per il complesso UBS di Lugano, 1991. Architettu­ra col santo.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy