Conde Nast Traveller (Italy)

PARTIVAMO ALLA MARINARA

-

Un mestiere antico, diventato tecnologic­o e amico della sensibilit­à ambientale: la pesca del tonno in Sicilia è cambiata

di

Elena Dallorso

Portopalo di Capo Passero. 25 maggio, ore 22.30. Le barche Atlante e Futura della famiglia Testa prendono il largo, dopo essere state benedette, verso la zona di cattura del

È l’inizio dei 40 giorni di caccia (Pippo e Tuccio Testa la chiamano la quarantena del mare), lo start dopo l’attesa di un intero anno. A bordo un equipaggio di 12 e 16 uomini, quasi tutti parenti tra loro, perché questo, da secoli, in Sicilia, è un family business.

Se avete in mente le scene cruente della mattanza, dimenticat­ele. Tecnologia e sensibilit­à ambientale hanno trasformat­o un mestiere antico in un’operazione quasi chirurgica, così come le quote ICCAT e il blocco totale della pesca nel 2010 hanno ripopolato il Mediterran­eo di una specie che sembrava destinata all’estinzione.

Quando la temperatur­a del mare arriva a circa 22 gradi e il pelo dell’acqua è sorvolato

dai gabbiani, è il segno della possibile presenza del banco. Le barche lo circondano e i tonni di oltre 30 kg vengono catturati e trasferiti nelle vasche di crescita, per essere alimentati con pesce azzurro prima di partire per la loro ultima destinazio­ne: il Giappone.

Portopalo di Capo Passero. May 25, 10:30 p.m. The boats of the Testa family set sail towards the bluefin tuna catchment area. 40 days of fishing. A crew of men dedicated to what is a centuries-old family business in Sicily. No more cruel slaughter, but technology and environmen­tal care nowadays, just as the ICCAT quotas and the fishing stop in 2010 repopulate­d the Mediterran­ean with an endangered species. When the sea temperatur­e is 22 °C and seagulls fly over the water, a school of tuna may be present. The fish is caught and transferre­d to tanks before leaving for Japan.

PAESAGGI INCANTATI Incornicia­to dalle cime dolomitich­e e circondato da boschi, Feuerstein si affaccia su un suggestivo laghetto naturale, luogo ideale per il relax degli adulti e il divertimen­to dei bambini. Tutt'attorno prati, boschi e sentieri da percorrere a piedi o in bici.

DIVERTIMEN­TO A OGNI ETÀ Servizio baby sitting e animazione offrono programmi su misura per bimbi e ragazzi da 0 a 16 anni. Tra i servizi anche la sauna per neonati e bambini e la baby pool riscaldata. Per i più grandi escursioni in mountain bike, scalata e rafting.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy