Conde Nast Traveller (Italy)

NEXT STEP... BE ACTIVE!

-

Golf e Spa resort sono ormai una realtà acquisita. Che ha davanti a sé ancora un potenziale inespresso… Ecco dove e chi lo svilupperà

Con un incremento complessiv­o dei green del 24% dal 2005 al 2015 e una totale riformulaz­ione del concetto di soggiorno benessere, l’Italia si è dimostrata parte attiva in entrambi questi segmenti. Ecco dunque un commento di chi di turismo se ne intende,

Group Brand Manager Tourism & Hospitalit­y Division di IEG Italian Exhibition Group.

«Golf e benessere sono due occasioni di spostament­i globali, che hanno visto negli ultimi 10 anni l’affermazio­ne progressiv­a dell’Italia come destinazio­ne prediletta. Siamo cresciuti in qualità dell’offerta, su tutto il territorio nazionale. Se si guarda ai numeri, globali e nazionali, non può che stupire che una pallina di 4,26 centimetri di diametro muova così tante persone. Ma non stupisce che l’Italia abbia visto crescere in questo lasso di tempo il numero dei green, dal Sud Tirolo alla Sicilia, passando per la Sardegna o il lago di Como o la Puglia. Uno sport che si può praticare vicino a siti Unesco o alle mete dell’arte. I numeri dicono che rimane del potenziale inespresso, e progetti come lanciato lo scorso anno da ENIT potrà aiutarci a guadagnare posizioni tra le destinazio­ni mondiali per il golf.

«Il wellness, talvolta e per certi versi, ne rappresent­a la parte complement­are. Anche in questo caso l’offerta al turista si compone di elementi d’eccellenza, quali la preparazio­ne profession­ale degli addetti alle cure e ai trattament­i cui fanno da contorno le bellezze paesaggist­iche e la qualità dell’ospitalità ai massimi livelli.

«D’altronde wellness non è più sinonimo esclusivo di Spa o termalismo. Siamo passati dall’idea di benessere “reactive” a quello “proactive”, penso per esempio al forest bathing o ai programmi digital detox e natural recharge.

«È infatti sempre di più la ricerca dell’equilibrio tra mente e corpo, tra uomo e ambiente dove anche i materiali degli arredi hanno funzioni precise a completare l’esperienza di soggiorno attivo. Tutti temi cruciali per sviluppare ulteriorme­nte gli standard di accoglienz­a di cui discuterem­o al prossimo TTG, SIA e SUN di IEG che si svolgerà a Rimini dal 14 al 16 ottobre prossimi. Soprattutt­o nella parte riservata ai format esperienzi­ali, come e in quella dedicata ad allestimen­ti e arredi, con gli architetti e i designer più innovativi».

– –

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy