Conde Nast Traveller (Italy)

VISITA AMMIRA RILASSATI!

-

Da anfiteatro romano a monastero, fino a diventare il NUN ASSISI RELAIS & SPA MUSEUM. Per una vera full immersion nella storia

«Unica struttura 5 stelle sul territorio, il Nun racchiude un giusto mix di storia, arte e benessere. Fiore all’occhiello la Spa, ricavata tra i resti di un anfiteatro romano, vero museo privato»

Visita. Ammira. Rilassati. È quello che succede quando si entra per la prima volta al che attraverso i suoi ambienti permette di ripercorre­re a ritroso più di duemila anni di storia. Già la via dove si trova – via Eremo delle Carceri – è un sunto di quel travagliat­o passato che ha visto sorgere sullo stesso luogo dapprima, nel I secolo d.C., un anfiteatro romano, poi nel 1275 il

e poco dopo parte delle mura medievali, fino ad arrivare al Novecento, quando fu adibito a carcere e negli anni ’90 a sede di un’associazio­ne culturale.

Solo nel 2004, la rinascita, lenta ma straordina­ria, a relais di charme con

dal carattere unico, grazie proprio a questa stratifica­zione dei secoli ancora evidente. Soprattutt­o nella nome più che mai evocativo, perché le due sale oggi adibite ad hammam e a zona massaggi altro non sono che due cisterne romane, e i sei pilastri e la scala in calcare rosa la via d’accesso all’ex anfiteatro. Un percorso di grande suggestion­e, che si sviluppa in quattro aree distinte e collegate fra loro, per 1.200 mq dove le ritualità ereditate dal passato incontrano manualità di ispirazion­e lontana. A trattament­i come Rosmarinus, Luto e Vinum di romana memoria si alternano massaggi ayurvedici e tecniche contempora­nee, fino all’immersione totale nella zona umida che prevede, come da protocollo vecchio di duemila anni, Tepidario, Calidario, Sudatorio e Frigidario.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy