Conde Nast Traveller (Italy)

IL BUEN RETIRO

-

Nel centro storico di Gubbio, il PARK HOTEL AI CAPPUCCINI, monastero del XVII secolo con 2.000 metri quadrati di Spa e programmi tailor made by Marc Mességué

Se in passato i monasteri erano luoghi per ritemprare lo spirito, oggi lo sono anche per la remise-en-forme tout court. Ne è un esempio il Park Hotel ai Cappuccini, city resort a pochi minuti a piedi dal centro storico di Gubbio, oasi di verde e tranquilli­tà che si nasconde dietro la facciata austera in pietra a vista di un convento del XVII secolo.

Il progetto di ristruttur­azione ha enfatizzat­o il suo aspetto e carattere storico di “borgo conventual­e”, pur mantenendo sempre una coerenza di stile con l’originale e arrivando a ospitare 92 camere e suite. Lo shock visivo arriva entrando nel Parco Acque indoor della

dove invece il design punta sul minimalism­o assoluto. A progettare gli spazi, l’architetto

che si è sbizzarrit­o a comporre 2.000 mq fra saune finlandesi, bagno mediterran­eo, bagno turco, docce emozionali, vasca addizionat­a con magnesio e potassio e vasca talasso, aggiungend­o a sorpresa alcuni elementi fluo, come le enormi sfere sospese sulla piscina e i bocchetton­i giallo fosforesce­nti per i getti d’acqua.

Il know-how dei trattament­i è affidato ai brand Aveda e Mei, la cui idea di naturalità dei prodotti si sposa perfettame­nte con la filosofia del famoso fitoterapi­sta ed erborista che qui Ai Cappuccini ha la sua unica sede in Italia, offrendo programmi tailor made che attingono dai rimedi antichi per un effetto detox di mente e corpo. «I conventi erano luoghi dove si dava ospitalità ai viandanti e questa vocazione originaria rivive in questa ex dimora dei frati cappuccini del 1600, oggi city resort dove la tradizione e il genius loci si coniugano con la modernità»

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy