Conde Nast Traveller (Italy)

PROFONDO BLU

-

Da vulcani marini, le acque benefiche del Gurgitello alimentano le piscine di TERME MANZI, Relais & Châteaux di Ischia

«Con la ristruttur­azione dell’hotel, durata 6 anni, abbiamo cercato di esaltare l’importanza delle acque del Gurgitello. Qui, antico e moderno si coniugano generando una sorprenden­te sinergia»

La hall del Relais & Châteaux Terme Manzi ricorda un po’ una Wunderkamm­er. Oggetti e opere d’arte sono ovunque, frutto di un’accurata selezione in aste e mercati d’antiquaria­to di mezza Europa. Passione dei padroni di casa, i Polito, che con orgoglio esibiscono, fra le tante, una vera curiosità: la vasca di marmo accanto all’ingresso della Spa, proprio quella in cui nel 1862 si immerse Giuseppe Garibaldi, «ferito ad una gamba» nella battaglia d’Aspromonte. All’epoca, l’hotel era appena sorto, grazie all’intuito di Luigi Manzi che scoprì le virtù delle acque benefiche del Gurgitello su cui, ancora oggi, l’albergo «galleggia»: la sorgente, «iper-termale bicarbonat­o-alcalina salso-solfato» riconosciu­ta dal ministero della Salute, si trova infatti a meno di 10 cm sotto il livello del pavimento, dove arriva attraverso fessure vulcaniche dalle profondità marine.

Un incipit niente male per chi si appresta ad entrare nei 1.600 mq della

(aperta dalle 9 alle 22), sontuosame­nte rivestita di mosaici dal pavimento al soffitto, con un’atmosfera quasi da antiche terme romane, soprattutt­o al cospetto dell’enorme scultura di bronzo di Zeus, al centro della piscina interna. Nelle 56 camere e suite si passa a temi più contempora­nei, nelle sfumature del crema e tortora. L’apice di questa continua ricerca del dettaglio in casa Polito si raggiunge nelle cucine del

guidato da Enzo David, dove a richiesta si può anche cenare a un passo dai fornelli, per ammirare lo chef e la sua brigata in azione.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy