Conde Nast Traveller (Italy)

LUNGO L'ANTICA VIA DEL SALE

-

Toscana

Settanta chilometri di dolci saliscendi sulle creste collinari che portano dalla Certosa di Firenze a Volterra, uno degli snodi strategici della civiltà etrusca. La

(SP 4), l’antica «Via del Sale», insieme con la Via Francigena è una delle più antiche e belle strade panoramich­e della Toscana. Collegata nell’antichità a Piombino, era usata dai mercanti del sale, un tempo prezioso ingredient­e per conservare il cibo.

Dalla bellissima Certosa di Firenze il percorso è tempestato di tesori da scoprire, come il Castello di Oliveto a Castelfior­entino o Gambassi Terme, borghi con un passato medievale importante.

A Volterra c’è il Parco archeologi­co coi resti dell’Acropoli etrusco-romana: a due passi la magica San Gimignano e la sinistra Valle del Diavolo, un tempo temuta per i soffioni boraciferi.

70 km of gentle hilly ups and downs lead from Florence Charterhou­se to Volterra. The

(SP 4), once used by salt merchants, is studded with medieval jewels like the Castle of Oliveto in Castelfior­entino and Gambassi Terme.

Volterra boasts the Archaeolog­ical Park with the Etruscan-Roman Acropolis: not far, San Gimignano and the Devil’s Valley.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy