Conde Nast Traveller (Italy)

AL COSPETTO DEL GIGANTE

-

Dopo aver visitato l’importante centro storico dell’Aquila, ancora in fase di ricostruzi­one dopo le ferite del terremoto, ci inerpichia­mo verso il in passato unico valico che collegava i due versanti del Gran Sasso, «tetto dell’Appennino» con i suoi 2.912 m: oggi il passo (1.300 m) è il culmine della Strada Maestra del Parco Nazionale del Gran Sasso e Monti della Laga, tortuoso itinerario che schiude vedute uniche come in un viaggio nel passato.

Antica terra di briganti e transumanz­a, il paesaggio è ancora quello di una volta, tra greggi abbarbicat­e su alti pascoli, casolari e sparuti abitati di pietra. In mezzo, una natura selvaggia: camoscio e lupo appenninic­o, aquile reali e gli infestanti cinghiali. Bellissima la discesa verso Teramo, antica città romana a due passi dalle spiagge della costa abruzzese.

From L’Aquila, we reach the on the Grand Highway of the Gran Sasso and Monti della Laga National Park, with unique views.

Ancient land of transhuman­ce, among flocks, pastures, farmhouses, and wild nature: chamois, wolves, golden eagles, wild boars. And then, a visit to Teramo, a Roman town close to Abruzzo beaches.

 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy