Conde Nast Traveller (Italy)

LOCATION

In Francia sulle tracce di Emily in Paris.

- di Enrica Brocardo

Non è un caso che il profilo Instagram di Emily in Paris abbia oltre un milione di follower.

La serie Tv di Netflix è la più instagramm­abile di sempre. E non potrebbe essere diversamen­te, visto che la protagonis­ta, interpreta­ta da Lily Collins, è una social media strategist, sempre col cellulare in mano, che si muove con gli occhi pieni di stupore della ragazza americana a parigi. Emily in Paris ha fatto storcere il naso ai francesi, indispetti­ti dai troppi cliché sul loro conto, come pure dalla scelta di alcune location che, nello show, vengono presentate come esclusive – è il caso del Café de Flore – e che i parigini consideran­o ormai «un posto da turisti». Ma è innegabile che gli spunti per un weekend nella città sono tanti. Anche se, in molti casi, costosi come il ristorante Le Grand Véfour, 2 stelle Michelin, e due passi da Palais-Royal, o il Café de l’Homme, in place du Trocadéro, noto ancor più per l’incredibil­e vista sulla Tour Eiffel che per il menu.

Alla portata di tutti sono, invece, i luoghi d’arte visitati da Emily: l’Atelier des Lumières, ex fonderia riconverti­ta in centro dedicato all’arte digitale, che si trova nell’11° arrondisse­ment, e il teatro Opéra Garnier (aperto al pubblico) con i suoi decori barocchi, tutto marmi, oro e velluti. Lo stesso per gli spazi verdi di relax, a partire dai meraviglio­si giardini del Lussemburg­o.

 ??  ??
 ??  ?? Pont des Arts Uno dei simboli di Parigi, e punto di passaggio tra due luoghi altrettant­o storici, il Louvre e l’Institut de France. Luogo romantico per eccellenza, ha fatto da sfondo a moltissimi film. Come Il favoloso mondo di Amélie e Gli amanti del Pont-Neuf. TUTTI SU QUEL PONTE
Pont des Arts Uno dei simboli di Parigi, e punto di passaggio tra due luoghi altrettant­o storici, il Louvre e l’Institut de France. Luogo romantico per eccellenza, ha fatto da sfondo a moltissimi film. Come Il favoloso mondo di Amélie e Gli amanti del Pont-Neuf. TUTTI SU QUEL PONTE
 ??  ??
 ??  ?? LA PIÙ FAMOSA Rue de l’Abreuvoir Emily e la sua amica Mindy (l’attrice Ashley Park) passeggian­o in Montmartre lungo questa strada che va da place Dalida all’iconico bistrot La Maison Rose. Non certo una scoperta, visto che si tratta di una delle vie più note di tutta Parigi, ma il suo fascino resta immutato.
LA PIÙ FAMOSA Rue de l’Abreuvoir Emily e la sua amica Mindy (l’attrice Ashley Park) passeggian­o in Montmartre lungo questa strada che va da place Dalida all’iconico bistrot La Maison Rose. Non certo una scoperta, visto che si tratta di una delle vie più note di tutta Parigi, ma il suo fascino resta immutato.
 ??  ?? FUGA IN CAMPAGNA Château de Sonnay La gita fuori porta a quello che nella serie è lo Château de Lalisse, in realtà è stata girata in un altro castello, lo Château de Sonnay, nel parco naturale Loire-Anjou-Touraine, che si trova a circa tre ore di macchina a sud di Parigi.
FUGA IN CAMPAGNA Château de Sonnay La gita fuori porta a quello che nella serie è lo Château de Lalisse, in realtà è stata girata in un altro castello, lo Château de Sonnay, nel parco naturale Loire-Anjou-Touraine, che si trova a circa tre ore di macchina a sud di Parigi.
 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy