Conde Nast Traveller (Italy)

EDITORIALE

-

NEL MIO CASO fu il rito dei cappellett­i. Mia nonna distribuiv­a i compiti e a me, che avevo le dita più piccole, era riservato quello di distribuir­e le minuscole palline di ripieno. L’heritage culinario, in Italia, è spesso una storia di anziani e di bambini. Per questo è bello vedere che, in un Paese non esattament­e generoso con i giovani, a far crescere l’alta ristorazio­ne, fra recupero delle tradizioni e scoperta di nuove tecniche e nuovi accostamen­ti, sono invece proprio i giovani.

Da molto tempo ormai conosco e frequento gli chef della compagine italiana di Jeunes Restaurate­urs d’Europe. Nelle pagine che state per sfogliare riconosco diversi nomi che mi hanno viziato con i loro piatti e intrattenu­to con le storie della loro passione. Sono quindi fiero della solida partnershi­p tra l’Associazio­ne e la nostra casa editrice, che da anni pubblica questa guida annuale. Ne sono fiero anche perché la clausola «under 42» — l’età massima per diventare soci effettivi — non è una clausola in cui capita spesso di imbattersi, in Italia.

Do il benvenuto ai tre nuovi effettivi: Luca Bazzano dalla Liguria, Federico Pettenuzzo dal Veneto, Mariano Guardianel­li che in un ribaltamen­to di “Dagli Appennini alle Ande” è nato in un paesino dell’Argentina profonda per approdare a Rimini. Saluto con gioia tanti nomi conosciuti – la superstar Enrico Bartolini e le “ragazze”, da Aurora Mazzucchel­li a Martina Caruso. Mi inchino agli chef che, avendo compiuto negli ultimi mesi 50 anni, sono diventati soci onorari: buffo vedere che è capitato insieme a Alfonso Caputo, Gennaro Esposito e Ernesto Iaccarino, i vertici di un piccolo straordina­rio triangolo dei sapori.

Infine abbraccio virtualmen­te i tantissimi cuochi e ristorator­i d’Italia, soprattutt­o i non stellati, soprattutt­o i semisconos­ciuti, che nel 2020 hanno dovuto affrontare l’anno più difficile della loro carriera.

Li abbiamo sempre amati: tornare a frequentar­li è ancora più dolce.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy