Conde Nast Traveller (Italy)

Prima lo studio,

-

poi il lavoro e le scelte di vita mi hanno portato spesso a viaggiare lontano dalla mia Venezia, dove sono nata, vicino alla chiesa della Madonna dell’Orto a Cannaregio.

Abito davanti alla Laguna nord, a Palazzo Donà dalle Rose, che ospita dal 1600 l’omonima famiglia, e alcuni atelier d’artista tra cui Rosa Mundi e Sonia & Janine von Thungen.

Intorno a casa, c’è un mondo di tesori imperdibil­i. In calle del Fumo, Gianni Basso, ultimo erede dello stampatore Aldo Manuzio, lavora ancora con i caratteri mobili, e in Campo dei Miracoli, la chiesa di Santa Maria dei Miracoli, capolavoro di fine ’400, custodisce alcuni preziosiss­imi marmi intagliati. Sempre nel raggio di pochi passi, ci si lustrano gli occhi davanti alla facciata dell’Ospedale Civile Santi Giovanni e Paolo e alla pregiata vera da pozzo scolpita di San Zanipolo al centro del campo.

Come ogni veneziana, ho i miei indirizzi del cuore. La caffetteri­a Rosa Salva, per i tramezzini al granchio. La Galleria Diciotto di vetri di Murano dell’800, gestita dal filosofo Federico Adalberto Zanini. Cameraphot­o di Vittorio Pavan, per i collezioni­sti di foto originali e introvabil­i. Lo studio

Artefact Mosaic, dove Alessandra Di Gennaro e Romuald Mesdagh fanno mosaici e corsi su richiesta. Arzanàrt Marbled Paper Studio per opere e gioielli in carta marmorizza­ta. La Corte Dell’Arte, del rigattiere Ballarin.

Quando ho un po’ di tempo, mi fermo a fare un giro alla Libreria & Bistrot Sullaluna, alla Fondamenta Misericord­ia, e a Palazzo Grimani per rivedere la Tribuna con la collezione di statue classiche romane e ripassare le forme del Rinascimen­to. Ma poi non so resistere, e faccio un salto da Giovanna Zanella (Castello 5641), che come una scultrice del nostro tempo disegna e confeziona scarpe stravagant­i. Chiara Modìca Donà dalle Rose, avvocato, direttrice di BIAS (Biennale Internazio­nale di Arte Sacra Contempora­nea) e presidente della Fondazione Donà dalle Rose.

 ??  ??
 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy