Confidenze

Gabriella Labate: «Oggi sono grata alla vita»

- DI M.G. SOZZI

Un grande amore con Raf, che dura da 35 anni. Una splendida famiglia. Una malattia superata. E un romanzo appena (ri)pubblicato. Per l’ex showgirl, questo è un Natale felice. Che festeggerà al caldo e con tanti affetti intorno

l suo primo romanzo, Nudi (Aliberti Love), sta riscuotend­o consensi. Ma Gabriella, coreografa con un passato da showgirl di successo, ha tanti altri motivi per essere soddisfatt­a. A partire dalla sua storia d’amore con Raf (Raffaele Riefoli), il cantante che le ha rubato il cuore 35 anni fa. Anche se, come ci racconta, la relazione non era partita a gonfie vele…

Dove passerai il Natale?

«Di solito lo festeggiam­o un anno a Roma e uno a Miami, dove abbiamo casa. E per le feste 2023 è la volta della Florida».

Come mai avete scelto Miami?

«Eravamo venuti in vacanza 20 anni fa, invitati da Teo Mammuccari. Siamo amici da una vita. Lui si era trasferito là e ci ha convinti a prendere un appartamen­tino vicino al suo, sulla famosa Ocean Drive. Ora, invece, abitia

Imo in una zona tranquilla, di villette. Certo, il Natale a Miami è diverso: fa caldo e la gente gira in shorts. Ma a casa nostra l’atmosfera è quella classica: faccio sempre l’albero, il presepe e cucino la cena del 24. Preparo la tavola con cura, perché si celebra la nascita di Nostro Signore. Quest’anno inviterò un po’di amici italiani e a mezzanotte andremo tutti insieme a messa». Alle persone care regalerai il tuo libro? «A quelle che hanno “occhi giusti”. Nudi è un romanzo che tocca argomenti forti e la storia, purtroppo, è molto attuale. Si parla anche di mogli picchiate, che anni fa erano considerat­e quasi “normali”. Per fortuna, oggi c’è una presa di coscienza da parte di molti uomini. Ho scritto questo libro con passione: è una grande avventura sentimenta­le e c’è una storia d’amore al femminile».

Quando è nata l’idea?

«Nel 2014. Ho sempre amato scrivere, come leggere. Avevo sentito di una brutta vicenda di cronaca su una bimba scomparsa. E nella mia mente, come in un puzzle, si è composta la storia di Sara, la protagonis­ta. Mi sono ricordata i racconti di mia madre e di mia nonna, tanti episodi che ho cucito insieme in

un romanzo. Ho scritto le prime 30 pagine, ho chiesto a Pierfrance­sco Pingitore (regista, fondatore del Bagaglino) un parere e lui mi ha spronato a continuare».

Raffaele, tuo marito, si è compliment­ato pubblicame­nte per il libro.

«Mi ha fatto piacere. Lui non ne sapeva niente, l’ha letto quando era già stampato. Non volevo essere influenzat­a. Il romanzo era già uscito nel 2016 con il titolo La gonna bruciata. Mi stavo godendo le presentazi­oni e i “firmacopie” quando è arrivata la mia malattia (una patologia rara che ha provocato una trombosi e la crescita di una massa a utero e ovaio, ndr). Allora, ho deciso di ritirarlo».

Sei orgogliosa di come hai affrontato quella situazione difficile?

«Ho trovato una forza e una lucidità che non sapevo di avere. Bisogna affidarsi alla scienza, ma io ho avuto anche tanta fede. Quando finalmente ne sono uscita, l’editore Aliberti mi ha proposto di ripubblica­re il libro. Ho aggiunto un nuovo capitolo, due lettere dedicate a mio marito e ai miei figli e ho cambiato il titolo. Nudi è come ci siamo sempre sentiti io e Raffaele in mezzo alla folla, capaci di capirci al primo sguardo anche tra mille persone. Sia chiaro, pure noi litighiamo. Ma alla sera abbiamo dimenticat­o i motivi».

Da piccola volevi diventare ballerina?

«No, archeologa. Ma frequentav­o con passione la scuola di danza Greco Del Medico. Un giorno è venuto Oreste Lionello che cercava ballerine per uno spettacolo e mi ha notata. Poi, Pingitore mi ha spinta a cantare (brani romaneschi) e a recitare. Mi sono ritrovata soubrette al Bagaglino, poi protagonis­ta di tanti programmi Mediaset come showgirl e conduttric­e. E ho lavorato in diversi film».

Come hai conosciuto Raf?

«L’ho incontrato in tivù, ma mi sembrava antipatico. Poi, ci siamo rivisti a Napoli in un altro programma e lui dice che non l’ho neanche guardato. Eppure la terza volta, a Saint Vincent, mi ha invitata a cena. Ho accettato, ma sapevo che non ci sarei andata. Infatti, è rimasto al ristorante solo, tutta la sera. Il giorno dopo sono passata e ho chiesto di lui al cameriere che mi ha detto: “Sei Gabriella? Ti ha lasciato una lettera”. Mi sono sentita in colpa. Dopo un mese ci siamo rivisti, a cena ci sono andata ed è iniziato tutto. Per il decimo anniversar­io di matrimonio gli ho fatto una sorpresa: ho prenotato nel ristorante di Saint Vincent dove gli avevo “dato buca”».

Siete insieme da 35 anni, sposati da 27 e tuo marito dice che spera di passarne altrettant­i con te.

«Io spero che siano anche molti di più».

Come mai vi siete sposati a Cuba?

«Volevamo una festa solo per i familiari e gli amici intimi, senza paparazzi. Organizzar­e un matrimonio in chiesa a Cuba, però, è stato difficile. Raffaele ha voluto anche cambiare la frase delle promesse “Finché morte non ci separi” con “Ora e per sempre”. Subito dopo il matrimonio ho scoperto di essere incinta.

Ero felicissim­a. Mentre lo dicevo al mio neomarito, gli scattavo foto con la Polaroid. Così, ho ancora tutte le sue espression­i di stupore e gioia. È nata Bianca, oggi manager che lavora negli Usa. È la mia fotocopia. Mentre Samuele, arrivato dopo quattro anni, è identico al papà. Studia Cinematogr­afia e canta. Li adoro e, visto che sono un tipo molto fisica, dimostro il mio amore in tanti modi».

“Sei la più bella del mondo”, la famosa canzone di Raf, è dedicata a te. Che effetto ti fa?

«Bellissimo. E mi fa piacere sapere che tanti uomini l’hanno dedicata alla moglie, alla fidanzata e anche alla mamma».

Con quali emozioni aspetti Natale?

«Con la pace. Sono felice. E grata alla vita».

“SEI LA PIU BELLA DEL MONDO” È STATA SCRITTA PER ME. E MI FA PIACERE SAPERE CHE TANTI UOMINI L’HANNO DEDICATA ALLA MOGLIE O ALLA FIDANZATA

 ?? ?? Gabriella Labate (59 anni, Bilancia), coreografa e showgirl, ha pubblicato il suo primo romanzo.
Gabriella Labate (59 anni, Bilancia), coreografa e showgirl, ha pubblicato il suo primo romanzo.
 ?? ?? In senso orario: Gabriella con il marito Raf. In versione soubrette col cast di Scherzi a parte.
E abbracciat­a ai figli Bianca e Samuele ancora piccoli.
In senso orario: Gabriella con il marito Raf. In versione soubrette col cast di Scherzi a parte. E abbracciat­a ai figli Bianca e Samuele ancora piccoli.
 ?? ??
 ?? ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy