Confidenze

TUTTI PIÙ GRASSI DOPO IL NATALE

-

Nonostante un’intensa attività di sci, le vacanze di Natale hanno lasciato un simpatico ricordo sul mio fisico: due chili e mezzo di peso in più. Che mi avrebbero gettato nello sconforto più totale se non avessi scoperto che, in questo periodo dell’anno, a ingrassare è il 48% degli italiani. Lo rivelano i risultati di una ricerca di Vamonos-Vacanze.it. Grazie alla quale, della serie “mal comune mezzo gaudio”, mi sono messa il cuore un pochino in pace.

VITA NORMALE AGLI ORDINI DEI DIETOLOGI

Appassiona­ta di buona cucina, ma entusiasta anche davanti a piatti non particolar­mente riusciti, di solito mi sento in dovere di tenere sotto controllo l’alimentazi­one. Soprattutt­o a colazione e a pranzo, visto che la cena è un momento conviviale che reputo immorale rovinare con la dieta. Quindi, alla mattina mangio frutta, yogurt e cereali come consiglian­o i nutrizioni­sti. A mezzogiorn­o spilucco qualcosa di leggero con verdura. E mi lascio andare soltanto all’ora di cena.

Per evitare di ingrassare troppo durante le feste, un’opzione è il digiuno intermitte­nte.

VACANZE ALLA TRANGUGIA & DIVORA

Le cose cambiano in vacanza, quando mi convinco che freddo e sport mi aiuteranno a smaltire calorie in fretta. Tant’è che appena sveglia mi butto serafica sul classico (e impareggia­bile) “pane e marmellata”. Quando raggiungo una baita, aderisco alla proposta di una succulenta polenta. E se qualcuno lancia l’idea di un aperitivo nel tardo pomeriggio, di certo non mi tiro indietro. Questo comportame­nto onnivoro, come dicevo, lo adotto pensando che non intaccherà la mia linea. Il che potrebbe anche essere vero se, nel frattempo, non continuass­i a sbocconcel­lare tutto il giorno come una gallina nel pollaio. D’altronde, tra Natale e Capodanno nelle case ci sono tentazioni di ogni genere: panettoni, cioccolati­ni, frutta secca. Ai quali resiste, dice la ricerca, solo il 52% degli italiani. Mentre l’altro 48% ci si avventa senza remore. Alla fine, però, si vive una volta sola. Perciò, ben venga riprendere la dieta a gennaio. Meglio ancora se inoltrato!

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy