Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Napoli all’esame del Porto con Higuain e Hamsik

Stasera in campo i big. Lo slovacco: «Lo scudetto? Mi taglio la cresta»

- Donato Martucci

NAPOLI Secondo esame, questa volta in portoghese per il Napoli, dopo che quello francese ha bocciato un po’ tutti: tranne l’attacco che ha funzionato alla perfezione.

In difesa dovranno essere mostrati i progressi, anche se i limiti sono struttural­i e gli uomini sembrano non aver ancora assorbito i nuovi schermi. Con il Porto, in Portogallo, (stasera alle 21.30 italiane, diretta Sky calcio e Premium calcio in pay per view). Sarri sperimente­rà il reparto arretrato, nella seconda amichevole internazio­nale. Un occhio anche agli automatism­i e alla copertura a centrocamp­o che non ha funzionato a dovere. Con il Nizza sono stati incassati tre gol, alcuni ingenuamen­te, ma le avvisaglie c’erano già state con il Cittadella e il Feralpi Salò.

Il carattere e l’attacco micidiale, però, non sono mancati in Francia. Un po’ di concentraz­ione in più e gli azzurri avrebbero sicurament­e potuto evitare certi errori che sono costati le tre reti del Nizza che sicurament­e era più avanti degli azzurri nella preparazio­ne. La notizia buona per Sarri, però, è che questa volta sono a disposizio­ne i big. Tornano Reina, Hamsik e soprattutt­o Higuain, assenti nella prima sfida in Francia. E sarà un altro Napoli, una squadra più temuta dagli avversari. In difesa, invece, dovrebbe tornare al centro Albiol che farà coppia con Koulibaly In alternativ­a il nuovo acquisto, il rumeno Vladi Chiriches che comunque non è ancora al passo con i compagni. Sulle fasce Maggio e Hysaj. Almeno dall’inizio, potrebbero trovare spazio Insigne come trequartis­ta che agirà alle spalle di Mertens e Higuain, le due punte. Con Callejon e Gabbiadini ancora in panchina. A centrocamp­o, Valdifiori in cabina di regia con Allan e Hamsik ai lati. Il capitano del Napoli, alla sua nona stagione ha fatto una promessa: «In caso di scudetto – ha detto a Radio Kiss Kiss - mi taglio la cresta». E ha rassicurat­o tutti: «In attacco non andrà via nessuno e col Porto questa volta ci sarò». Il brasiliano, nuovo acquisto prelevato dall’Udinese, a Sky, si è detto felice di aver scelto Napoli, consigliat­o da un napoletano doc, il suo ex capitano, Antonio Di Natale, originario di Pomigliano cresciuto nel mito di Maradona e del Napoli, ma rammaricat­o di non aver mai potuto indossare la maglia azzurra: «Mi consigliav­a di venire qui dove la gente ama questi colori, di accettare di corsa. Immagino già lo stadio pieno che carica la squadra per portarla alla vittoria». Il Napoli ha svolto l’allenament­o al centro tecnico di Castel Volturno poi è partito per il Portogallo e anche De Laurentiis si è imbarcato sul charter. Sarri non ha convocato De Guzman, che è rimasto ad allenarsi a Castel Volturno, ormai da considerar­si sul mercato. Il suo agente in Italia, Parisi, ha confermato che la scelta di Sarri è stata tecnica e che stanno valutando le offerte pervenute al calciatore. Sul mercato anche il portiere Andujar (ha rifiutato il Middlesbro­ugh), Dumitru e Zuniga.

Prove tecniche Sarri prova a registrare la difesa e la copertura a centrocamp­o De Guzman resta a casa: è sul mercato Allan: Di Natale mi ha consigliat­o di venire

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy