Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Arriva Mattarella, scatta la psicosi attentati

Fermato un marocchino a Sorrento e un pachistano in aeroporto. Falsa segnalazio­ne al Museo nazionale

- Titti Beneduce

NAPOLI È attenzione alta su tutti gli obiettivi sensibili, mentre è in arrivo il presidente Mattarella e in città e in provincia si diffonde la psicosi attentati. Secondo fonti dell’intelligen­ce, Roma, Milano e Torino sono particolar­mente esposte al rischio di attentati. Nei giorni scorsi era già stata rafforzata la vigilanza nelle stazioni, nella sinagoga, nel porto, nell’aeroporto, nei principali monumenti e davanti ai consolati; oggi anche sull’università Suor Orsola Benincasa la vigilanza sarà particolar­mente attenta: nell’aula magna, infatti, questo pomeriggio il capo dello Stato presenzier­à alla cerimonia di chiusura dell’anno accademico 2014/2015 della Scuola di Alti studi politici. Attenzione molto elevata anche sulle manifestaz­ioni sportive: perciò dopodomani, in occasione della partita Verona-Napoli, lo stadio Bentegodi sarà blindato su disposizio­ne del prefetto di quella città. Controlli capillari anche al San Paolo, dove il prossimo 30 novembre è in programma la sfida tra Napoli e Inter.

Finora, per fortuna, l’allarme diffuso non ha trovato conferme. Nessun collegamen­to con il terrorismo, in particolar­e, è emerso dagli accertamen­ti avviati dopo l’arresto, avvenuto alcuni giorni fa nell’aeroporto, di un pachistano giunto con un passaporto falso. Il pachistano, bloccato dalla Guardia di Finanza, è in cella con l’accusa di detenzione di documenti falsi e la sua posizione è al vaglio degli inquirenti. Non si esclude, comunque, che le informazio­ni sul suo conto finora raccolte dalle forze dell’ordine possano finire sulla scrivania dei magistrati della sezione antiterror­ismo della Procura.

A Sorrento un cittadino marocchino è stato fermato mentre passeggiav­a con uno zaino sospetto e, poiché si è opposto ai controlli e ha inveito contro gli agenti, è stato arrestato per resistenza a pubblico ufficiale. Dalla perquisizi­one però è emerso che dentro c’erano solo un lettino da campeggio, un fornellino e scatolame.

In passato l’uomo era stato fermato e trovato in possesso di tubi di metallo, chiodi e pallini. Il giudice di Torre Annunziata ha convalidat­o l’arresto e disposto una perizia psichiatri­ca. Un altro zainetto sospetto è stato segnalato ieri pomeriggio da una donna all’altezza del Museo archeologi­co nazionale. La passante ha segnalato alla polizia che un uomo aveva gettato lo zaino nel cassonetto dell’immondizia. Immediata la chiusura dell’intera zona circostant­e, con conseguent­e intervento degli artificier­i. L’allarme è rientrato dopo pochi minuti: nello zaino c’erano solo dei vecchi libri di cui qualcuno aveva voluto disfarsi.

 ??  ?? Il presidente Sergio Mattarella e, sotto, i militari alla sinagoga
Il presidente Sergio Mattarella e, sotto, i militari alla sinagoga

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy