Corriere del Mezzogiorno (Campania)

La stazione Toledo vince un altro Oscar

Eletta come «la più innovativa del mondo». Battute Gerusalemm­e e Sidney

- Espedito Vitolo

NAPOLI Un altro premio è stato vinto dalla stazione Toledo del metrò che ormai è diventata un’attrazione turistica. Stavolta si è aggiudicat­a l’internatio­nal tunnelling associatio­n nella categoria “innovative use of undergroun­d spaces”.

Un riconoscim­ento importanti­ssimo a livello internazio­nale che vale come l’Oscar delle opere sotterrane­e. La palma è stata data con la motivazion­e «dell’uso Innovativo degli spazi in sotterrane­o».

Dopo la nomination in concorrenz­a con Gerusalemm­e e Sidney, ieri sera il comitato internazio­nale ha scelto Toledo. La premiazion­e è stata fatta in una località vicino a Zurigo, Hagerbach, e il premio è stato ritirato dall’assessore Calabrese.

Già nel novembre dello scorso anno la stazione Toledo era stata eletta come la più bella al mondo. Il primo responso venne dagli utenti del sito americano “Boredpanda“. Il sito spiegava che «le stazioni della metropolit­ana spesso sono associate a sporcizia, a ratti e a immondizia, ma ci sono poche metropolit­ane nel mondo che invece eccellono per la loro architettu­ra, costituend­o un bellissimo esempio di creatività ed ingegno». Anche il quotidiano inglese The Daily Telegraph elesse Toledo come la più bella del mondo, scelta confermata anche dalla Cnn. Mentre nel 2013 vinse il premio “Emirates leaf internatio­nal award” come “Public building of the year”. La stazione è stata progettata dall’architetto spagnolo Óscar Tusquets Blanca.

 ??  ??

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy