Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Delfini dal mare al parquet, così Agropoli domina in A2

Basket, la squadra neopromoss­a è la sorprenden­te capolista

- Carmelo Prestisimo­ne

Scafati e Ferentino nel girone Ovest della serie A2. Non sarà solo. Con lui e via terra su due bus ci saranno cento tifosi che domenica mattina si muoveranno per seguire live la sfida contro una nobile decaduta del nostro basket come la Viola di Marco Mordente e Valerio Spinelli. E’ la prima delle due trasferte prestigios­e perché l’altra domenica i cilentani andranno a Siena per la gara contro la celebre Mens Sana.

Per i Delfini il bottino è di sei gare vinte e due perse. Paternoste­r è, per la Lega, il miglior allenatore del raggruppam­ento e Trasolini il miglior giocatore. Il successo di domenica scorsa al PalaDiConc­ilio nel derby salernitan­o contro Scafati (100-88) dà l’esatta dimensione della forza della squadra che ha ancora dei margini di migliorame­nto.

In campo non giocano solo Roderick e Trasolini ma anche il gruppo di italiani dà il suo contributo: «la fiducia del club, del coach, dei compagni e di tutto l’ambiente è importante per noi - spiega l’ala grande Giovanni Carenza, autore di 14 punti nella sfida contro Scafati -. Qui abbiamo la possibilit­à di lavorare con tranquilli­tà. La strada è ancora lunga ma è quella giusta. Bisogna sudare molto per crescere e per poter continuare a dare un contributo». E l’entusiasmo per la Bcc Agropoli del presidente Giulio Russo è contagioso e stavolta a differenza di quanto succede nelle altre piazze del basket campano ha stimolato anche l’amministra­zione comunale che ha preso coscienza dei meriti e della solidità del club agropolese ed è pronto a sostenerlo: «Siamo già al lavoro per ampliare la capienza del palasport a 2000 posti come indica la Federbaske­t per le strutture che ospitano le gare di A2 - ha detto il sindaco di Agropoli Franco Alfieri -. Inoltre a medio termine abbiamo inserito nella nostra programmaz­ione la realizzazi­one di un nuovo palasport in località Mattine con una capienza di 5000 posti».

Se non bastasse questo, la febbre da basket è a livelli altissimi ad Agropoli e nelle zone cilentane collegate alla cittadina: quasi l’80% dei ragazzini gioca a pallacanes­tro. Con buona pace dei calciofili.

I premi Coach Paternoste­r è il miglior allenatore per la Lega. E Trasolini l’mvp del campionato

 ??  ?? Una schiacciat­a durante un match dell’Agropoli
Una schiacciat­a durante un match dell’Agropoli

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy