Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Pirani: Uil, in Campania serve chiarezza

Ieri a Napoli il leader nazionale dei chimici. Al congresso letta pubblicame­nte una lettera di accuse di Rea

- Paolo Picone

Un sindacato di veleni e in confusione. È ciò che si evince da quanto accaduto ieri nel corso del congresso regionale della Uiltec, la sigla della Uil che racchiude i settori tessile, energia e chimica. Dopo un anno di commissari­amento della segreteria campana, si doveva sancire il ritorno alla normalità con la nomina sia del consiglio generale che dell’intero organico della segreteria di categoria. E invece, colpo di scena, dopo l’elezione dei 71 componenti del parlamenti­no campano di categoria, tutto si è bloccato proprio sulla nomina della segreteria, rimandata di un mese su iniziativa di Paolo Pirani, il numero uno della Uiltec nazionale, presente al congresso.

Il motivo? È sicurament­e figlio di ciò che sta accadendo in Uil Campania dopo il documento, sottoscrit­to anche dalla Uiltec insieme ad altre sei sigle, incui si chiedeva al leader della Uil, Carmelo Barbagallo, di fare chiarezza sulla gestione amministra­tiva della segreteria regionale guidata da Anna Rea. In precedenza, però, era stata la stessa Rea a denunciare agli organi superiori un dirigente regionale per un comportame­nto ritenuto non consono al ruolo sindacale ricoperto. E guarda caso questo dirigente, si è scoperto ieri nel corso del congres- so Uiltec, appartiene proprio a questa sigla ed è l’ex segretario regionale, Davide Sarnataro.

Proprio su questa vicenda, su richiesta anche di qualche delegato, Pirani in persona, che ha letto in pubblico la lettera inviatagli da Anna Rea sulla questione e la sua risposta, ha deciso che — per «favorire trasparenz­a e un ulteriore approfond i men to » — s a r e b b e s t a to meglio, per ora, non procedere a l l ’e l e z i one del l a s e gre te r i a campana. Il tutto, dunque, è rimandato di trenta giorni.

D’altra parte il commissari­o regionale Uiltec, Rosaria Pucci, che fino a qualche giorno fa pare avesse espresso l’intenzione di procedere con l’elezione del segretario regionale, ha definito il congresso di ieri in modo assolutame­nte positivo, dicendo testualmen­te: «È andato tutto benissimo».

È Pirani, invece, a spiegare nel det t a gl i o l a s i t uazi one. «Abbiamo voluto chiudere comunque il commissari­amento campano della Uiltec – dice il segretario generale nazionale dei chimici e tessili – e fare un invito all’unità, dicendo né più né meno che il gruppo dirigente di questa federazion­e non ce lo facciamo da soli, ma lo vogliano costruire con la confederaz­ione». Per quanto riguarda il documento inviato a Barbagallo e sottoscrit­to anche dal commissari­o Pucci sull a g e s t i one a mministrat i va della segreteria confederal­e campana, Pirani sottolinea: «Si vuole contribuir­e al superament­o di quella discrasia che si era creata tra categoria e sindacato confederal­e. Quel documento inviato a Barbagallo non è un attacco personale contro Anna Rea, ma è una richiesta di chiariment­o; si è creato un problema di rapporti c h e a n d a va s u p e r a to » . « I n Campania – tiene poi a precisare Pirani – c’era un clima in cui le cose si dicevano sottobanco accrescend­o la sfiducia e i problemi. Con il documento si è voluta portare alla luce la questione, chiedendo un atto di chiarezza, non certo per scatenare una guerra ma per aprire un chiariment­o che consenta una gestione condivisa di tutta la confederaz­ione».

Uiltec Rinviata di un mese l’elezione della segreteria regionale

 ??  ?? Paolo Pirani è il segretario nazionale della Uiltec
Paolo Pirani è il segretario nazionale della Uiltec

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy