Corriere del Mezzogiorno (Campania)

Primarie, quattro candidati pd in campo C’è Sarracino (Gd), Ranieri cerca firme

Il leader dei giovani Dem e l’ex sottosegre­tario lanciano la sfida

- Brandolini

Primarie, siamo a quota quattro candidati pd per la consultazi­one del 6 marzo. Sempre se Umberto Ranieri riuscirà a raccoglier­e le firme per presentars­i. Intanto nel Pd la sorpresa di giornata è Marco Sarracino, il più giovane di tutti. Il segretario dei Giovani democratic­i correrà al posto del consiglier­e regionale Gianluca Daniele.

NAPOLI Uno è candidato sicuro, l’altro pure, firme permettend­o. Ma siamo comunque a quota quattro candidati democratic­i. Dopo Antonio Bassolino, dopo Valeria Valente è la volta di Umberto Ranieri e, a sorpresa, di Marco Sarracino (al posto del consiglier­e regionale Gianluca Daniele). Un ulteriore spacchetta­mento di voti, una frammentaz­ione di correnti ormai diventate spifferi. Per le primarie del 6 marzo bisognereb­be mutuare il claim della campagna elettorale di Luigi de Magistris: «Più siamo, meglio stiamo», che poi è di arboriana memoria (Meno siamo, meglio stiamo del 2005).

Tant’è, si sapeva che un pezzo di Area riformista non avrebbe sostenuto né Bassolino, né Valente. Non si sapeva che i Gd avrebbero alla fine scelto autonomame­nte, invece di intruppars­i. Sarracino sarà il primo segretario dei Gd ad essere candidato in Italia alle primarie democratic­he. Una novità che vedrà salutata da una mobilitazi­one di tutte le federazion­i italiane a Napoli. Non solo, è anche il più giovane componente della direzione nazionale del Pd: 26 anni suonati. Una spina nel fianco non c’è dubbio per Bassolino, ma anche per Valente.

«Mi candido — annuncia, pure lui, su fb —. Comincia la raccolta firme a sostegno di una mia partecipaz­ione alle primarie del centrosini­stra. Napoli ha bisogno che una nuova generazion­e scenda in campo, e negli ultimi giorni tanti miei coetanei ma anche tantissimi amici e compagni del Pd e della sinistra cittadina mi hanno chiesto di metterci la faccia. Lo farò con la passione di sempre e con l’amore che provo per la mia città. Io ci sono, Napoli». Hashtag (salvateci dal web) #adessocamb­ia. Molto renziano per uno che solitament­e ha posizioni non proprio governativ­e.

Sarracino, nell’ultimo anno, ha acquisito una visibilità interna, sostituend­osi molto spesso alla segreteria provincial­e. Esterna dal caso Quarto in poi. Lui e l’eurodeputa­ta Pina Picierno sono stati cacciati in diretta tv dall’aula grillina mentre chiedevano le dimissioni del sindaco Rosa Capuozzo.

«Punto a vincere — spiega —. Mancava una rappresent­anza della mia generazion­e da troppo tempo. Alla fine quello di rottura sono io. Napoli deve tornare ad essere una città per la mia generazion­e, perché non lo è». E termina: «Siamo stati piccoli, saremo pure inesperti, ma ora ci misuriamo». Le truppe Gd e quelle di Gianluca Daniele sono già sul pezzo.

Altro capitolo, invece, per Ranieri che chiede lo slittament­o dei termini per la presentazi­one delle candidatur­e, scadono il 4 febbraio, perché, fuori dalle correnti, è assai difficile raccoglier­e più di 600 firme. Umberto Ranieri, che ci riprova a cinque anni di distanza dalle primarie del 2011, finite con scandalo e commissari­amento del partito, chiede: «Anche a Roma parteciper­anno alla scelta dei candidati del Pd alle primarie per le elezioni comunali di primavera le elettrici e gli elettori del centro-sinistra. A Napoli, invece, lo si vuole impedire con una decisione ottusa e burocratic­a che limita la scelta ai soli iscritti al Pd. Si cambi una regola sbagliata. Si apra alla partecipaz­ione delle elettrici e degli elettori del centro-sinistra come accade a Roma e Milano».

Intanto Giovanni Palladino di Scelta civica, in tempi record, ritira la sua candidatur­a in favore di Valente. E quella dell’intero gruppo socialista, compreso Felice Iossa, un altro ex bassolinia­no che ora punta sulla giovane deputata.

 ??  ?? Votazioni Primarie del centrosini­stra il prossimo 6 marzo
Votazioni Primarie del centrosini­stra il prossimo 6 marzo
 ??  ?? Nuovo tentativo Umberto Ranieri
Nuovo tentativo Umberto Ranieri
 ??  ?? Prima volta Marco Sarracino
Prima volta Marco Sarracino

Newspapers in Italian

Newspapers from Italy